mercoledì 17 gennaio 2024

Kingdom Eighties

 


Kingdom Eighties - 2023 - Versione Playstation 5


E così alla fine mi sono comprato questa espansione/stand-alone di Kingdom Two Crowns, un po' perché amo il gioco originale e un po' perché l'ambientazione anni '80 mi suonava parecchio interessante! Va detto subito che sì, il gioco attinge a piene mani da quell'immaginario che emerge dai film originali dell'epoca e da tutte quelle rivisitazioni moderne che ci stanno sommergendo in questi ultimi anni, prima tra tutte la serie televisiva Stranger Things, ma nota che lo fa in un modo volutamente esagerato.



Ovviamente amo gli anni '80, sono il "mio" decennio, con la "mia" musica, la mia gioventù e insomma li ricordo come l'età dell'oro sotto tutti i punti di vista. Ma mi hanno stancato tutti questi ammiccamenti che ci stanno tirando addosso, pieni di luoghi comuni e clichè che hanno sinceramente rotto le scatole. Purtroppo Kingdom 80s abusa anch'esso di tutto questo, ma lo fa in modo sottilmente parodistico, visto che i personaggi e le situazioni in cui si trovano sono talmente stereotipati da fare il giro, e alla fine il gioco fa quindi l'effetto "parco a tema" dove ogni cosa che ti aspetteresti c'è e ti viene buttata in faccia senza ritegno.


Detto questo non c'è nulla di particolarmente nuovo in questa versione di Kingdom al di là dell'ambientazione, se non il fatto che per la prima volta viene raccontata una storia che lega i vari livelli (5 in tutto), che sono quindi organizzati come i "capitoli" di questa storia, una storia che si conclude in 6 o 7 ore (se ti piace prendertela particolarmente comoda). Ci sono tante nuove costruzioni da scoprire e mezzi originali per muoversi sulla mappa, ma non andiamo molto oltre ad un "re-skin" di quanto siamo già abituati a vedere.



Per fortuna il gioco è pieno di tocchi divertenti, un po' dovuti alle numerosissime citazioni presenti praticamente dietro ad ogni angolo, un po' anche dal fatto che i protagonisti, e i guerrieri, sono tutti bambini o ragazzini che vengono assoldati mentre prima magari giocavano sullo scivolo! Il gameplay è sempre il solito, assolutamente accattivante, e il fatto che venga raccontata una storia senz'altro aiuta a digerire la solita ripetitività a cui ci ha abituati la serie. L'aspetto grafico lo puoi vedere dalle foto, come sempre siamo davanti ad uno strategico in tempo reale con una grafica in stile Shadow of the Beast!



Per concludere il gioco vale assolutamente i pochissimi euro che costa, perché il divertimento è assicurato. Tieni presente però che non ha grandi contenuti: finita la storia c'è un "challenge" di sopravvivenza e niente altro, per cui lo accantonerai abbastanza in fretta (a meno di non voler giocare di nuovo magari a difficoltà elevate). Un ottimo prodotto che resta di nicchia ma che però va assolutamente provato, anche se non conosci la serie.





Nessun commento:

Posta un commento