lunedì 1 gennaio 2024

Maratona Film Romantici Natalizi 2023

 


Maratona film romantici natalizi 2023


Apro il nuovo anno con il resoconto della mia maratona natalizia di film romantici a tema, per l'appunto, natalizio! Ecco la scheda relativa a ben 25 (VENTICINQUE!) film che mi sono pappato durante il mese prima di Natale (nella voce "sorrisi ebeti" più è  alto il voto più i sorrisi sono stucchevoli e insopportabili, si veda la foto).

INNAMORARSI A NATALE

protagonisti 6

storia 5

sorrisi ebeti 7

Giudizio finale: la versione natalizia (quindi buonista/ecosostenibile/casta/tecnoprogressista) di “c’è posta per te”, con protagonisti qualunque, anche se lei è graziosa. Vedibile.


NATALE A WASHINGTON

protagonisti 3

storia 3

sorrisi ebeti 6

Giudizio finale: la solita favola natalizia, ma i protagonisti sono vecchi per cui non si può guardare.


NATALE ON AIR

protagonisti 6

storia 4

sorrisi ebeti 8

Giudizio finale: lui uscito da una Boy band, lei graziosa ma chiatta, eppure scoppia l'amore. Per fortuna c'è una buona scrittura che rende il film sufficientemente brioso.



CHRISTMAS WEDDING RUNAWAY

protagonisti 7

storia 5

sorrisi ebeti 6

Giudizio finale: neve ai minimi storici per verosimiglianza, ma protagonisti graziosi e in definitiva un discreto film di natale. 



IL NATALE DEL VERO AMORE

protagonisti 3

storia 5

sorrisi ebeti 9

Giudizio finale: lei è la classica deficiente patentata pronta a darla al primo che le dà attenzioni, i pretendenti sono ancora più stupidi. Insomma un film stupido con la neve finta più inquietante mai vista.



UN NATALE DA FAVOLA (ONCE UPON AN HOLIDAY)

protagonisti 6

storia 4

sorrisi ebeti 8

Giudizio finale: film grazioso, non esagera mai, nemmeno nei sorrisi ebeti (comunque copiosi). Splendida la protagonista, lui invece assomiglia ad un mio collega, quindi l’ho trovato un po’ inquietante. Finale decente. 



NATALE A WINTERS INN

protagonisti 6

storia 5

sorrisi ebeti 6

Giudizio finale: peccato per il tocco estremamente favolistico perché in realtà non è un brutto film di natale, con personaggi meno banali del solito e insomma si lascia guardare.



UN NATALE INASPETTATO

protagonisti 3

storia 4

sorrisi ebeti 7

Giudizio finale: la protagonista iperattiva mette ansia, lui invece semplicemente è un pupazzo. Neve finta ma fatta bene. Evitabilissimo.



SCAMBIAMOCI PER NATALE

protagonisti 4

storia 4

sorrisi ebeti 7

Giudizio finale: in questo film, viste le premesse, è tutto un po’ troppo mogio per meritare attenzione. Insomma, una premessa intrigante per un film poco interessante.



UN NATALE PIENO DI GRACIAS

protagonisti 7

storia 6

sorrisi ebeti 3

Giudizio finale: troppo farsesco per essere considerato un vero film romantico, tutto è un po’ troppo sopra le righe (a livello cinepanettoniano), ma il cast di personaggi è più che discreto e il film si lascia guardare.



IL MENU DI NATALE

protagonisti 4

storia 2

sorrisi ebeti 9

Giudizio finale: tanti sorrisi, neve fintissima, trama data per smarrita. Ottimo come sottofondo mentre si usa il frullatore. 



A CHRISTMAS REUNION

protagonisti 4

storia 3

sorrisi ebeti 4

Giudizio finale: in questo film si fa fatica a trovare un personaggio che sia simpatico, una scena che sia simpatica, un motivo per vederlo. 



RITORNO AL NATALE 

protagonisti 5

storia 6

sorrisi ebeti 4

Giudizio finale: se non altro ha una specie di trama e pochi tempi morti. La protagonista è da prendere a schiaffi (in senso figurato, sia chiaro).



LA STELLA DEL NATALE 

protagonisti 5

storia 4

sorrisi ebeti 10

Giudizio finale: storia banalissima, sorrisi ebeti come se non ci fosse un domani, lei perfetta tanto da dare fastidio, lui sembra Sabaku.



A MERRY CHRISTMAS MATCH

protagonisti 6

storia 3

sorrisi ebeti 6

Giudizio finale: lui ha la faccia da stronzo, lei da schiaffi. Neve fintissima, trama non pervenuta. Una noia. 



LO CHALET DELL'AMORE

protagonisti 5

storia 3

sorrisi ebeti 6

Giudizio finale: troppo incentrato sui rapporti genitori/figli per il mio gusto, storia blanda, neve fintissima… insomma abbastanza evitabile ma il finale è toccante.



NATALE A BRAMBLE HOUSE

protagonisti 5

storia 6

sorrisi ebeti 7

Giudizio finale: lei è l'ultima donna con cui andrebbe un uomo, così materna e così mamma, ma la trama è carina ed è quindi un film piacevole e toccante.



A CHRISTMAS WISH

protagonisti 1

storia 2

sorrisi ebeti 4

Giudizio finale: una mamma incapace e nullatenente con tre figli a carico che cerca di sbarcare il lunario. La neve è vera, ma il film è inguardabile.



UN NATALE SENZA TEMPO

protagonisti 4

storia 5

sorrisi ebeti 8

Giudizio finale: ottimo film se hai al massimo 15 anni, se già ne hai sedici magari è meglio non aspettarti niente di più che noia e banalità. 



DUE CUORI E UN TESORO

protagonisti 4

storia 4

sorrisi ebeti 8

Giudizio finale: graziosa commedia romantica natalizia, neve vera, sorrisi a profusione, epilogo scontato. Insomma film da manuale, ma troppo lento per dare emozioni.



IL NATALE DI AUBREY

protagonisti 3

storia 2

sorrisi ebeti 9

Giudizio finale: film completamente incentrato sulla petulante (benché carinissima) protagonista, neve fintissima, dialoghi imbarazzanti anche per un dodicenne, storia inesistente. 



NATALE IN VENDITA

protagonisti 6

storia 6

sorrisi ebeti 6

Giudizio finale: lui strafigo vincente e stronzo, lei sfigata grassoccia ma di buon cuore. Se vi interessa sapere come la magia del natale possa farli accoppiare allora beccatevi questo film mediocre ma d'atmosfera (e con neve vera!!!)



A CHRISTMAS NUMBER 1

protagonisti 8

storia 7

sorrisi ebeti 0

Giudizio finale: niente neve e zero sorrisi ebeti, ma storia divertente, abbastanza originale e anche un po’ agrodolce.



MY BEST FRIEND'S CHRISTMAS

protagonisti 6

storia 6

sorrisi ebeti 7

Giudizio finale: questo film ha più sostanza di quanto possa sembrare, ma manca un po’ di ritmo. La protagonista è troppo  stupida per empatizzare con lei ma c'è della neve vera in qualche ripresa.



(Fuori concorso) SCRIVIMI UNA CANZONE

protagonisti 8

storia 7

sorrisi ebeti 5

Giudizio finale: Non è un film natalizio, ma avrebbe potuto esserlo al 100%. Lei un po’ troppo sopra le righe, lui è come Fabio de Luigi, fa sempre lo stesso personaggio e le stesse facce, ma il film è divertente e parla di musica anni 80!


5 commenti:

  1. Insomma anche quest'anno era meglio rivedersi "mamma ho perso l'aereo"... Noi come tradizione ci riguardiamo tutto Harry potter durante le feste, siccome però oramai lo sappiamo a memoria quest'anno lo stiamo rivedendo in lingua originale: non pensavo ma a parte Voldemort che in italiano ha una voce stridula e fastidiosa (molto meglio quella inglese) le voci scelte per il doppiaggio italiano sono meglio delle originali!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace variare riguardano i film in lingua originale (per esempio lo faccio con la poltrona per due, non tutti gli anni, ma quest'anno l'ho vista in inglese).

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Non ricordo tutti i titoli ma anche io me ne sono sparato uno a sera sino al 25/12. I miei preferiti in assoluto: Una promessa è una promessa, S.O.S. Fantasmi, Conciati per le feste . Nella top ten invece Qualcuno salvi il Natale, A Christmas Carol, Santa Clause. Già faccio il conto alla rovescia per dicembre! 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io anche... tra "soli" 10 mesi inizio a tirare fuori la roba per allestire il natale!!

      Elimina