Maratona film romantici natalizi 2023
Apro il nuovo anno con il resoconto della mia maratona natalizia di film romantici a tema, per l'appunto, natalizio! Ecco la scheda relativa a ben 25 (VENTICINQUE!) film che mi sono pappato durante il mese prima di Natale (nella voce "sorrisi ebeti" più è alto il voto più i sorrisi sono stucchevoli e insopportabili, si veda la foto).
INNAMORARSI A NATALE
protagonisti 6
storia 5
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: la versione natalizia (quindi buonista/ecosostenibile/casta/tecnoprogressista) di “c’è posta per te”, con protagonisti qualunque, anche se lei è graziosa. Vedibile.
NATALE A WASHINGTON
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: la solita favola natalizia, ma i protagonisti sono vecchi per cui non si può guardare.
NATALE ON AIR
protagonisti 6
storia 4
sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: lui uscito da una Boy band, lei graziosa ma chiatta, eppure scoppia l'amore. Per fortuna c'è una buona scrittura che rende il film sufficientemente brioso.
CHRISTMAS WEDDING RUNAWAY
protagonisti 7
storia 5
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: neve ai minimi storici per verosimiglianza, ma protagonisti graziosi e in definitiva un discreto film di natale.
IL NATALE DEL VERO AMORE
protagonisti 3
storia 5
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: lei è la classica deficiente patentata pronta a darla al primo che le dà attenzioni, i pretendenti sono ancora più stupidi. Insomma un film stupido con la neve finta più inquietante mai vista.
UN NATALE DA FAVOLA (ONCE UPON AN HOLIDAY)
protagonisti 6
storia 4
sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: film grazioso, non esagera mai, nemmeno nei sorrisi ebeti (comunque copiosi). Splendida la protagonista, lui invece assomiglia ad un mio collega, quindi l’ho trovato un po’ inquietante. Finale decente.
NATALE A WINTERS INN
protagonisti 6
storia 5
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: peccato per il tocco estremamente favolistico perché in realtà non è un brutto film di natale, con personaggi meno banali del solito e insomma si lascia guardare.
UN NATALE INASPETTATO
protagonisti 3
storia 4
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: la protagonista iperattiva mette ansia, lui invece semplicemente è un pupazzo. Neve finta ma fatta bene. Evitabilissimo.
SCAMBIAMOCI PER NATALE
protagonisti 4
storia 4
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: in questo film, viste le premesse, è tutto un po’ troppo mogio per meritare attenzione. Insomma, una premessa intrigante per un film poco interessante.
UN NATALE PIENO DI GRACIAS
protagonisti 7
storia 6
sorrisi ebeti 3
Giudizio finale: troppo farsesco per essere considerato un vero film romantico, tutto è un po’ troppo sopra le righe (a livello cinepanettoniano), ma il cast di personaggi è più che discreto e il film si lascia guardare.
IL MENU DI NATALE
protagonisti 4
storia 2
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: tanti sorrisi, neve fintissima, trama data per smarrita. Ottimo come sottofondo mentre si usa il frullatore.
A CHRISTMAS REUNION
protagonisti 4
storia 3
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: in questo film si fa fatica a trovare un personaggio che sia simpatico, una scena che sia simpatica, un motivo per vederlo.
RITORNO AL NATALE
protagonisti 5
storia 6
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: se non altro ha una specie di trama e pochi tempi morti. La protagonista è da prendere a schiaffi (in senso figurato, sia chiaro).
LA STELLA DEL NATALE
protagonisti 5
storia 4
sorrisi ebeti 10
Giudizio finale: storia banalissima, sorrisi ebeti come se non ci fosse un domani, lei perfetta tanto da dare fastidio, lui sembra Sabaku.
A MERRY CHRISTMAS MATCH
protagonisti 6
storia 3
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: lui ha la faccia da stronzo, lei da schiaffi. Neve fintissima, trama non pervenuta. Una noia.
LO CHALET DELL'AMORE
protagonisti 5
storia 3
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: troppo incentrato sui rapporti genitori/figli per il mio gusto, storia blanda, neve fintissima… insomma abbastanza evitabile ma il finale è toccante.
NATALE A BRAMBLE HOUSE
protagonisti 5
storia 6
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: lei è l'ultima donna con cui andrebbe un uomo, così materna e così mamma, ma la trama è carina ed è quindi un film piacevole e toccante.
A CHRISTMAS WISH
protagonisti 1
storia 2
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: una mamma incapace e nullatenente con tre figli a carico che cerca di sbarcare il lunario. La neve è vera, ma il film è inguardabile.
UN NATALE SENZA TEMPO
protagonisti 4
storia 5
sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: ottimo film se hai al massimo 15 anni, se già ne hai sedici magari è meglio non aspettarti niente di più che noia e banalità.
DUE CUORI E UN TESORO
protagonisti 4
storia 4
sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: graziosa commedia romantica natalizia, neve vera, sorrisi a profusione, epilogo scontato. Insomma film da manuale, ma troppo lento per dare emozioni.
IL NATALE DI AUBREY
protagonisti 3
storia 2
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: film completamente incentrato sulla petulante (benché carinissima) protagonista, neve fintissima, dialoghi imbarazzanti anche per un dodicenne, storia inesistente.
NATALE IN VENDITA
protagonisti 6
storia 6
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: lui strafigo vincente e stronzo, lei sfigata grassoccia ma di buon cuore. Se vi interessa sapere come la magia del natale possa farli accoppiare allora beccatevi questo film mediocre ma d'atmosfera (e con neve vera!!!)
A CHRISTMAS NUMBER 1
protagonisti 8
storia 7
sorrisi ebeti 0
Giudizio finale: niente neve e zero sorrisi ebeti, ma storia divertente, abbastanza originale e anche un po’ agrodolce.
MY BEST FRIEND'S CHRISTMAS
protagonisti 6
storia 6
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: questo film ha più sostanza di quanto possa sembrare, ma manca un po’ di ritmo. La protagonista è troppo stupida per empatizzare con lei ma c'è della neve vera in qualche ripresa.
(Fuori concorso) SCRIVIMI UNA CANZONE
protagonisti 8
storia 7
sorrisi ebeti 5
Giudizio finale: Non è un film natalizio, ma avrebbe potuto esserlo al 100%. Lei un po’ troppo sopra le righe, lui è come Fabio de Luigi, fa sempre lo stesso personaggio e le stesse facce, ma il film è divertente e parla di musica anni 80!
Insomma anche quest'anno era meglio rivedersi "mamma ho perso l'aereo"... Noi come tradizione ci riguardiamo tutto Harry potter durante le feste, siccome però oramai lo sappiamo a memoria quest'anno lo stiamo rivedendo in lingua originale: non pensavo ma a parte Voldemort che in italiano ha una voce stridula e fastidiosa (molto meglio quella inglese) le voci scelte per il doppiaggio italiano sono meglio delle originali!
RispondiEliminaAnche a me piace variare riguardano i film in lingua originale (per esempio lo faccio con la poltrona per due, non tutti gli anni, ma quest'anno l'ho vista in inglese).
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon ricordo tutti i titoli ma anche io me ne sono sparato uno a sera sino al 25/12. I miei preferiti in assoluto: Una promessa è una promessa, S.O.S. Fantasmi, Conciati per le feste . Nella top ten invece Qualcuno salvi il Natale, A Christmas Carol, Santa Clause. Già faccio il conto alla rovescia per dicembre! 🤩
RispondiEliminaE io anche... tra "soli" 10 mesi inizio a tirare fuori la roba per allestire il natale!!
Elimina