giovedì 28 marzo 2024

Gameloft Classics 20 Years (prima parte)

 

Gameloft Classics: 20 Years - 2020 - Versione Android  (Prima Parte)


Su suggerimento di un uccellino (sia chiaro: è solo un modo di dire, non sto alludendo a nulla di "tangibile") ho scaricato questo pacchetto di 30 giochi che fu rilasciato gratuitamente nel 2020 da parte di Gameloft per festeggiare il ventennale dell'azienda. Si tratta ovviamente di una compilation di giochi molto vecchi (diciamo in media di 20 anni fa) e sviluppati per telefoni con risoluzione grafica e potenza computazionale molto ristretta se paragonate a quelle odierne, per cui giocare con questi titoli nel 2024 è stato a tutti gli effetti come fare un tuffo nel retrogaming.
Giusto per darti un'idea di come ho goduto dei vari titoli, procedo ora con una breve recensione anche se nel post odierno tratterò solamente i primi dieci giochi. In queste microrecensioni non parlerò mai del sonoro, ma ti posso assicurare che tutti i giochi hanno suoni adeguati e spesso delle musiche stupende. In ogni caso dopo aver finito la carrellata di tutti e 30 i titoli tirerò le somme su questo e su tutti gli altri aspetti.



1. ABRACADABALL

Abracadaball è un semplice clone di Zuma, un gioco in cui si deve fermare un "treno" di palline colorate sparandoci contro altre palline in modo che, se entrano in contatto almeno tre palle dello stesso colore, esplodano arrestando la marcia del trenino prima che questo raggiunga la fine del percorso. Il gameplay è arricchito da bonus e abilità varie che si attivano colpendo particolari palline multicolore e che variano a seconda del personaggio giocante scelto, garantendo una discreta sfida e una buona varietà. Purtroppo il comandi touch, che replicano una croce direzionale analogica, sono veramente poco comodi per dosare la rotazione del nostro cannone, rendendo il gioco oltremodo ostico. La grafica invece è studiata ottimamente per risultare leggibile anche in uno schermo così minuscolo. Tutto sommato un buon titolo, peccato per i comandi che avrebbero dovuto essere riscritti.




2.ALIEN QUARANTINE

Di tutto il lotto questo Alien Quarantine (un gioco alla Commando con ambientazione spaziale)  è quello che mi è piaciuto di meno, un po' per la grafica decisamente poco ispirata, un po' per la lentezza di base con cui accade il tutto, compresi i movimenti del nostro omino e la ricarica delle armi: praticamente mi sono ritrovato a dover costantemente rotolare per lo schermo per evitare il contatto coi nemici, mentre nei momenti in cui avevo un po' di respiro sparavo disperatamente e un po' a caso all'interno di queste piccole stanze in cui è strutturato il gioco, sperando di accoppare qualche mostro che finisse sulla linea di tiro. Alien Quarantine comunque è un titolo curato, con molti livelli ed armi a disposizione. Peccato che, almeno nel presente, manchi ormai completamente di appeal.



3. AVALANCHE SNOWBOARDING

Un gioco di snowboarding con vista in terza persona, un obiettivo piuttosto ambizioso da raggiungere su un telefonino degli inizi degli anni 2000, eppure la Gameloft ci è riuscita e il risultato, al netto che oggi fa ridere, è più che buono. La grafica è molto datata ma la fluidità della pista e delle animazioni del nostro sciatore sono all'altezza delle aspettative, per cui l'unico vero limite anche di questo titolo risiede nei comandi digitali replicati su touch che non sono affatto indicati per fare veloci scarti ed eseguire trick. Tra l'altro questa compilation NON riconosce joypad esterni per cui siamo legati a questo limite.



4. BLOCK BREAKER 2 DELUXE

Altro gioco pesantemente derivativo, ma non per questo da considerarsi un gioco dozzinale, Block Breaker 2 Deluxe è il classico clone di Arkanoid pieno di livelli e bonus che cadono da raccogliere. Secondo me è un clone bellissimo e ci starei a giocarci per delle ore, anche se lo schermo è davvero minuscolo per un gioco che richiedere così tanta precisone. Ho detto però che "ci starei", perché in realtà i comandi sono davvero proibitivi: questo emulatore ha la croce direzionale che oltre ad essere ovviamente digitale (come nei telefonini originali) è minuscola e non funziona se non hai il dito proprio nel punto giusto dello schermo, cosa impossibile da mantenere visto che non c'è nulla di tattile che ti fa capire che ti sei spostato (dovresti avere sempre un occhio fisso sul dito). In definitiva, per giocare in modo non troppo frustrante mi tocca tenere la mano in una posizione innaturale per usare indice e medio praticamente perpendicolari alla croce, perché se usassi il pollice questo finirebbe per essere sempre altrove...  e la pallina cadrebbe nel vuoto!



5. BLOCK BREAKER 3 UNLIMITED

Anche per questa ennesima variazione di Arkanoid vale esattamente quanto detto per il gioco precedente, nel bene e nel male. Questo gioco ha in più una sorta di scrolling che ti fa avanzare (a grandi balzi) per il livello quando abbatti i mattoncini, ma è più una trovata scenica che altro. Con i comandi touch che permettessero di muovere sui lati semplicemente toccando lo schermo, anche questo gioco sarebbe ancora perfettamente godibile.




6. BRAIN CHALLENGE 3

Figlio dei vari Brain Training usciti a partire dal Nintendo DS, ecco uno di quei giochi/non giochi dove è richiesto sottoporsi giornalmente a piccoli esercizi che stimolano il calcolo, l'attenzione, l'intuizione, e la velocità nel fare tutto questo. Questo tipo di attività andavano molto di moda vent'anni fa, ora per fortuna si è capito che sono una palla al cazzo e, personalmente, li evito come la peste. Non toglie che molti giochini sono, per quanto banali, a loro modo divertenti per cui non mi sento di bocciare un titolo che comunque il suo lo fa molto bene.






7. BUBBLE BASH 2

Ecco un clone questa volta niente popò di meno che di Puzzle Bobble, un gioco che non necessita di presentazione. Aggiungo solo che questa versione è molto arricchita con varie cose a contorno, come una storia, un campo base e due personaggi con cui giocare. Il gioco funziona molto bene, introduce molte variazioni al concetto base e l'unico problema, anche se non insormontabile, è ancora dovuto alla maledetta croce direzionale che è imprecisa e "scappa" sempre dal pollice. Per il resto siamo di fronte ad un bel gioco realizzato con tutti i crismi.



8. CANNON RATS

Poteva mancare un clone di Angry Birds? No di certo, ed eccolo qui. Certamente come originalità questo è probabilmente il gioco con meno spunti in assoluto, ma non avendo mai giocato seriamente al titolo originale ho trovato il gameplay abbastanza fresco da appassionarmi per qualche tempo. Io però tengo per i gatti!!!



9. DATE OF DITCH 2

Date of Ditch è un simulatore di appuntamento, o meglio, è un gioco dove puoi impersonare un maschietto o una femminuccia e vivere la sua storia alla ricerca dell'anima gemella. Siccome non mi intendo di questo genere di giochi (e mi fanno anche un po' pena: è molto meglio fare cose di questo genere dal vivo che con un computer) sospendo il giudizio, ma da quello che ho visto mi sembra rivolto ad un pubblico di giovanissimi che vogliono giocare a fare gli adulti.



10. DETECTIVE RIDLEY AND THE MISTERIOUS ENIGMA

Termino la prima tornata di titoli con un gioco molto interessante, che altro non è che un clone dei vari Professor Layton. Praticamente il gioco ci guida in un'avventura costellata da dozzine di enigmi di vario genere (logica, matematica, intuizione ecc) che vanno superati per poter avanzare con la storia. Essendo un gioco molto vecchio è difficile che potrai trovare enigmi freschi e mai visti prima (anzi, ci sono tutti i classici di questo filone), ma resta una formula interessante e molto rilassante. Per me un ottimo gioco!


2 commenti: