lunedì 4 marzo 2024

Retrobigini



Le opere di Retrobigini


In occasione del Megacon di Genova tenutosi lo scorso weekend, ho finalmente avuto l'occasione di vedere dal vivo le opere fotografiche del grande Retrobigini. E se già ero rimasto impressionato vedendole su Instagram (lo seguo da quasi quattro anni), devi dire che dal vivo mi hanno completamente stregato. L'artista utilizza una tecnica molto elaborata (e laboriosa) per catturare immagini raster (per lo più generate su tubo catodico) in modo che restino impressi nello scatto i singoli pixel nelle loro componenti base (tipicamente rgb), per poi ottenere attraverso una processo di stampa di gran qualità delle tavole che sembrano per resa, lucentezza e nitidezza, alla stregua di piccoli monitor che brillano di luce propria. Ma naturalmente la tecnica (comunque veramente notevole e unica al mondo) non basta per creare la magia: ci vuole anche la giusta scelta dei frame da catturare, i particolari su cui centrare l'immagine e anche uno studio della giusta angolazione tra la macchina e il monitor, che può variare a seconda della dinamicità dell'immagine.



I risultati li puoi vedere dalle tre foto che metto a corredo, tra cui l'ultima purtroppo è una mia pessima foto fatta con una luce sbagliata che non rende giustizia alla bellezza della coppia di quadretti raffiguranti Guybrush ed Elaine. In ogni caso erano anni che volevo comprare questa composizione e finalmente l'ho potuto fare... e direttamente delle mani del suo creatore! Per me è stato davvero l'incontro del giorno quello con Retrobigini, anche perché è stata una vera sorpresa trovarlo lì, quindi è stato doppiamente bello poter stringere le mani a questo geniale artista e scoprire con quanto entusiasmo e quanta perizia studia ogni sua opera. Il consiglio che posso darti è quello di cercare il suo profilo instagram ed ammirare tutto il suo catalogo: non solo ce n'è per tutti i gusti ma è anche sempre disponibile per creare opere su commissione, magari con una rappresentazione del tuo gioco preferito.



2 commenti:

  1. Che carine le stampe di Retrobigini questo mi fa ricordare che un mio amico invece (quello che suona che ho citato su una mia recensione) si è incorniciato dei posteroni di copertine di alcuni videogame e film a lui cari (come quella bellissima di Monkey Island e la locandina di Ritorno al futuro) e le ha attaccate per casa non venendo manco cacciato dalla moglie!!! Quasi me ne faccio un paio anche io ma non saprei proprio che gioco scegliere... comunque quali sono i prezzi di questi quadretti? Visto che siete stati al Megacon Giovedì ci aspettiamo una puntata a tema dove ci farete un resoconto puntuale dell'evento come minimo!!!

    RispondiElimina
  2. Sì, nella puntata di domani parliamo per una decina di minuti del Megacon. I prezzi dei Retrobigini sono assolutamente adeguati al valore delle opere, te ne puoi permettere sicuramente uno o più :-)

    RispondiElimina