mercoledì 6 marzo 2024

Commodore 64: A visual Compendium

 


Commodore 64: A visual Compendium

Oggi, e credo che sia la prima volta su questo blog, parlerò di un libro a tema videoludico: Commodore 64: A visual Compendium, un librone di 500 pagine pieno zeppo di immagini (spesso a doppia pagina) relative a tutto quanto girasse intorno alla produzione ludica per il mitico CBM64. Le coloratissime pagine di questo libro non riportano pertanto solo schermate catturate direttamente dai videogiochi, ma ci mostrano anche le immagini più emblematiche tratte da copertine e pubblicità di vari giochi, nonché le immagini di alcune copertine prese da riviste di settore.



Non mancano alcune interviste agli autori di queste immagini (e/o dei giochi) così come degli approfondimenti relativamente ad alcune case di produzione ben note negli anni 80. In sostanza sul libro non ci sono (per fortuna) solo delle gran belle immagini, per quanto queste siano preponderanti e stampate molto bene, ma ci sono anche numerosi ritagli dove gli autori del libro ci raccontano qualche piccolo aneddoto relativo ai vari giochi illustrati, riportando magari brevi dichiarazione fatte dagli autori stessi dei giochi, e oltre a questo ogni tot pagine troviamo delle brevi interviste e, come detto, qualche articolo monografico.


Va detto però che per lo più questo libro non porta nulla di nuovo al lettore in merito alle informazioni che racchiude. L'intento di chi ha prodotto Commodore 64: A visual Compendium non è chiaramente quello di fare divulgazione o nemmeno di proporci un'opera di preservazione, quanto quello di cullare il lettore in un lungo percorso nostalgico attraverso quanto vissuto in gioventù, e per questo motivo non è certamente un libro diretto a chi non ha vissuto quegli anni, né a chi pratica retrogaming con regolarità (come nel mio caso).



Per quest'ultima categoria di persone il libro in oggetto è un articolo ridondante, senza alcune vera utilità ne appeal particolare. E' chiaro che è un bel libro, ed è chiaramente un bellissimo (e costoso) regalo per chi ha amato giocare con quella piccola grande macchina che fu il Commodore 64, ma non è certamente un'opera fondamentale né per chi vuole scoprire il retrogaming, né per chi lo pratica abitualmente. Insomma Commodore 64: A visual Compendium è un gran bel gadget ma non mi sento di consigliarne l'acquisto, visto che tra l'altro non è proprio regalato.



1 commento: