venerdì 8 marzo 2024

Final Fantasy VII Intergrade (i capitoli di Yuffie)

 


Final Fantasy VII Intergrade (i capitoli di Yuffie) - 2021 - Versione Playstation 5

Ho giocato/finito/archiviato Final Fantasy VII Remake nel 2020 (trovi la mia recensione qui). Ora mi sono comprato il seguito, Final Fantasy VII Rebirth, ma prima di volerlo iniziare ho pensato di riportarmi in pari e colmare le lacune, andando a giocare quel capitalo supplementare della saga, uscito per PS5 nel 2021 sotto il nome di "FF7 Intergrade".



Ci sono arrivato "vergine", tutto quello che sapevo prima di iniziare a giocare era che avremmo preso le vesti di Yuffie e che l'avventura sarebbe durata non più di un paio di capitoli. Ma chissà perché mi aspettavo che le vicende si svolgessero nel suo paese natale, quindi in un'ambientazione completamente diversa da quella del gioco principale. E invece no: il primo capitolo della storia di Yuffie si svolge nei bassifondi di Midgar, mentre il secondo si svolge nel palazzo della Shinra, quindi in definitiva c'è un riciclo totale delle ambientazioni, nulla di veramente nuovo.



Il party è composto al massimo da due persone, e il gioco non presenta alcuna novità rispetto a quanto giù visto, a parte l'introduzione di un nuovo minigioco, una specie di rts in cui si deve attaccare la fazione opposta difendendosi nel contempo dai suoi attacchi. Questo giochino ricorda molto alla lontana una versione in tempo reale del gioco degli scacchi, con la differenza che per vincere una partita "basta" avere a disposizione (per averle trovate o comprate) unità più forti da dispiegare, e utilizzando un minimo di buonsenso.



Oltre a questo non c'è davvero nulla di notevole, nemmeno dal punto di vista della trama. Insomma il gioco è totalmente inutile se non per il fatto che è comunque fatto bene e può rappresentare, in alcuni frangenti, una discreta sfida. In sostanza è un semplice more of the same, un DLC classico, capace solo di reiterare lo stesso gameplay già visto nel gioco principale.



Mi è piaciuto? Sì. Te lo consiglierei? Solo se ce l'hai a disposizione gratuito, non vale assolutamente la pena spenderci dei soldi, anche se la durata non è malaccio, essendo di circa 7-8 ore (anche 10 se ti vuoi fare un po' di ginding e arrivare al boss finale senza avere affanni). In sostanza quindi un buon dlc ma che aggiunge poco o niente al gioco principale.



Nessun commento:

Posta un commento