lunedì 11 marzo 2024

Jigsawscape

 


Jigsawscape - Versione Android

Mi è già capitato di parlare su queste pagine della mia passione per i puzzle, intesi proprio come i classici giochi da tavolo dove bisogna ricomporre una foto attaccando i pezzettini. Mi piacciono talmente tanto (e non dite che sono un vecchio, li ho sempre amati fin da molto piccolo) che dopo averne comprati per anni di confezionati e in vendita nei vari negozi di giocattoli, da qualche tempo a questa parte ho continuato a crearne di miei ricorrendo a siti specializzati, di quelli che gli mandi una foto, ti fanno il puzzle, e te lo spediscono a casa.



Qualche volta ho anche tentato di usare del software per riprodurre il piacere di fare un puzzle sullo schermo del pc (possibilmente a costo zero), ma l'esperienza si è sempre rivelata abbastanza un incubo: oltre al fatto che già stare davanti allo schermo di un computer non è il massimo della comodità, gestire i pezzi col mouse è di una macchinosità terrificante. Per questo motivo mi ha incuriosito Jigsawscape, uno dei (credo tanti) software appositi che invece adattano il mio passatempo al telefonino, un oggetto che sulla carta permette un uso quasi tattile e per tanto molto più vicino alla realtà. E in effetti è così: benché questo software andrebbe gestito su un tablet per essere goduto appieno (cosa che proverò di sicuro), anche sull'angusto 6 pollici dello smart phone si è rivelato facile da usare e capace di fare quanto richiedo da un puzzle: lo studio di un'immagine per trovare i particolari, il gusto di scoprire le minuzie presenti su un immagine per poter collocare i pezzi al posto giusto. Certamente non è comodissimo non poter manipolare i pezzi con le proprie mani, e infatti questo programma ci facilita molto il lavoro sotto diversi aspetti: 1) mettendoci davanti agli occhi tutti i pezzi ben separati e, soprattutto, già orientati. Quindi il piacere / dolore di dover mescolare per trovare il pezzo che ci serve è quasi completamente mitigato perché i pezzi sono tutti ben visibili, mai sotto sopra, mai rovesciati. 2) facendoci ricostruire puzzle con al massimo 144 pezzi. E se ti sembrano pochi in realtà, per un utilizzo su smartphone, non lo sono affatto. Con dei puzzle non troppo grossi si arriva alla vittoria in tempi brevi (massimo un'oretta se si è skillati) e in questo modo tutto è molto più soddisfacente. E un puzzle, tira l'altro in quanto: 3) ci sono tantissime immagini tra cui scegliere e quindi tantissimi puzzle da risolvere!



In definitiva questo Jigsawscape mi è piaciuto moltissimo anche se prevedo che possa venire a noia abbastanza presto visto che comunque un puzzle reale è tutta un'altra cosa. Tuttavia pur con i limiti del caso questo gioco riesce a cogliere e replicare alcune delle piacevolezze di questa attività. per cui mi sento di consigliarti di provarlo, ovviamente se ti piacciono i puzzle (tanto è gratis con qualche pubblicità per niente invasiva).



Nessun commento:

Posta un commento