venerdì 27 dicembre 2024

Atelier Marie & Elie: The Alchemists of Salburg 1–2

 


Atelier Marie & Elie: The Alchemists of Salburg 1 & 2 - 2005 - Versione Playstation 2

Atelier Marie & Atelier Elie sono i primi due giochi della serie Atelier, usciti originariamente sulla prima Playstation tra il '97 e il '98, e poi riproposti in varie salse su vari sistemi fino ad un remake del 2023 addirittura per Playstation 5. Comunque in tutto questo ho recuperato la versione del 2005 per Playstation 2 che comprende entrambi i titoli e che ripropone la stessa esperienza degli originali con una veste grafica fedele ma più definita. 


Quindi tutta la serie (che conta ormai una trentina ti titoli) è iniziata da questi due semplici giochini che, va detto, sono praticamente l'uno la fotocopia dell'altro. Elie è arrivato un anno dopo e si porta dietro qualche elemento in più, ma il sistema di gioco e la maggior parte degli asset sono in comune tra i due titoli. Considerato che in questi giochi non esiste una vera e propria trama ma il divertimento sta tutto nell'imparare ed applicare nuove ricette, allora forse vale la pena di giocare solo la parte di Elie, in quanto più ricca di eventi, missioni e in generale cose da fare, oltre ad essere anche un po' più facile.


La difficoltà in questi giochi è fondamentalmente relegata ai combattimenti. Siccome le nostre eroine sono delle seghe immonde nell'ingaggiare i nemici è necessario assoldare un paio di compagni che ci facciano da guardie del corpo. A seconda di chi assumi effettivamente il gioco può diventare un pelo più semplice. In ogni caso per tutto il gioco si passa il tempo esclusivamente raccogliendo ingredienti (il gioco fa tutto da solo, basta selezionare la voce in un menù), miscelandoli e combattendo i nemici che casualmente ci si parano davanti.


Ogni azione, battaglia o fusione alchemica porta via giorni all'interno del gioco per cui l'altra difficoltà per i giocatori sta nel riuscire a diventare un'alchimista d'alto livello entro 5 anni, cosa non scontata se non si ha la buona sorte di trovare in fretta tanti ingredienti e soprattutto tanti soldi, necessari per compare nuovi ricettari, ingredienti ed equipaggiamenti. A parte questo, e a parte qualche breve e stupido minigioco, non c'è nulla d'altro: i primi due Atelier sono giochi davvero semplicistici e con poche cose da fare, meccaniche appena abbozzate, molto ripetitivo sia nella parte dei combattimenti che nella gestione degli npc.


In definitiva Atelier Marie & Elie non sono giochi così divertenti né esaltanti, soprattutto se confrontati con i giochi successivi della serie, e purtroppo dimostrano che una buona idea non è sufficiente per fare un videogame che entusiasmi il giocatore. Ma gli sviluppatori hanno imparato la lezione in fretta e infatti adesso la serie Atelier è amatissima da un vasto pubblico e alcuni dei numerosi titoli della serie sono ancora nel mio cuore. Non è il caso di Marie & Elie però, anche se mi è piaciuto giocarci qualche ora.


Nessun commento:

Posta un commento