Super Mario Land - 1989 - Versione Game Boy
Dopo essermi cimentato col primo glorioso Super Mario Bros (la mia rece da nubbio la trovi qui), ed averlo trovato tutto sommato divertente e giocabile anche a quarant'anni dalla sua uscita, mi trovo ora a curiosare tra le altre uscite successive della stessa serie. Super Mario Land ha attirato la mia attenzione perché resta un gioco valutato come eccellente tra quelli usciti per la piccola console Nintendo.
Diversamente da quanto accaduto con Super Mario Bros questa volta non sono riuscito a portare a termine Super Mario Land, probabilmente perché più difficile ma probabilmente anche perché dopo circa tre ore di gioco mi sembra di essere davanti alla stessa identica minestra già assaporata sul Nes, solo che qui è tutto (ovviamente) più piccolo e monocromatico, quindi anche meno bello da vedersi.
In altre parole Super Mario Land sembra lo stesso gioco di Super Mario Bros con livelli disegnati in modo diverso e con nuovi nemici. Magari qualcuno mi dirà "graziealcazzo", ma io giudico quello che vedo. Mi piace il genere? No. Piacerà a chi piace il genere? Ovviamente sì. C'è altro da aggiungere?
In ogni caso giocare con la croce direziona del Game Boy è una tortura per un vecchio come me, per cui meno male che ci sono gli emulatori (in grado anche di colorare un po' lo schermo) e che mi permettono di usare il pad della Play 5 e che mi rendono i salti millimetrici, maledettamente necessari in alcun passaggi, un po' più facili da eseguire. Detto questo sicuramente Super Mario Land è un ottimo gioco per Game Boy, ma forse oggi c'è di meglio anche per chi ama il genere.
Nessun commento:
Posta un commento