domenica 8 dicembre 2024

Spacechase

 


Spacechase - 1981 - Versione Atari 2600

Spacechase è un gioco dal gameplay estremamente semplice, nato dalla combinazione di alcuni classici dell'epoca, come Space Invaders e Galaxians, ma è anche un titolo che ha una personalità tutta sua, capace di farlo spiccare tra i tanti sparaspare presenti sulla console Atari. E infatti il gioco fu un buon successo commerciale perché - malgrado dalle foto possa sembrare il contrario - metteva su schermo un buon impatto grafico ed aveva anche una buona giocabilità, pur se con diversi limiti.


L'aspetto tecnico - davvero buono per il 1981 - era comunque notevole, con uno "sfondo" animato che voleva ricordare il sorvolo di un pianeta, e che riusciva piuttosto bene nel suo intento. I nemici su schermo si muovevano veloci e numerosi (benché monocromatici) e la sfida era, almeno sulla carta degna di nota. In realtà il gioco aveva però un paio di problemi abbastanza evidenti. Il primo, più ovvio, era la poca varietà: visto il primo livello hai praticamente visto tutto! Esistono 3 tipi diversi di nemici (in forma, colore e comportamento) ma anche solo prima di passare da uno all'altro tipo è necessario superare innumerevoli quadri tutti uguali, cioè sempre con gli stessi nemici... evidentemente Phoenix non aveva avuto ancora abbastanza tempo per fare da scuola di design, da questo punto di vista.


Il secondo problema sta invece nella difficoltà di gioco. Benché la nostra navicella abbia una certa libertà di movimento (non solo orizzontale ma anche parzialmente in verticale) ben presto si capisce che restare fermi è la strategia migliore. Resti dove sei, schivi i proiettili con piccoli scarti e spari. Tutto qui. Nell'insieme quindi Spacechase è un gioco che impressiona per qualche minuto ma poi finisce per annoiare pesantemente. Space Invaders è più divertente perché hai sempre l'ansia di uccidere i nemici in fretta. Galaxians invece ha un po' di imprevedibilità nelle combinazioni di volo dei nemici. Spacechase non ha nulla di tutto questo, è un semplice tiro al bersaglio sempre uguale a se stesso. Peccato perché questo gioco ha una buona giocabilità e un impatto notevole, ma la noia qui regna sovrana e affossa tutto il resto.



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