lunedì 30 dicembre 2024

Scooby Doo



Scooby Doo - 1986 - Versione Spectrum 

Scooby Doo è un famoso personaggio dei cartoni animati che già quando ero bambino, cioè facevo parte del pubblico a cui è destinato, non mi piaceva. Per cui il videogioco che uscì nel 1986 non è mai arrivato sul mio Commodore 64. E per fortuna, direi, visto che era stato realizzato col fondoschiena, con parte della grafica palesemente riciclata dallo Spectrum, vista la sua evidente monocromaticità, ma con l'aggiunta di elementi grafici multicolore (in particolare alcuni sprite) se vogliamo anche peggiori di quelli originali. Per non parlare dello scrolling, punto di forza dell'hardware Commodore, che in questo gioco andava talmente a scatti da far venire mal di testa.


Al contrario la versione Spectrum presenta un comparto tecnico più che accettabile, con grafica sì monocromatica ma ben definita e leggibile, e in generale presenta una cura nella realizzazione tecnica notevole per la macchina su cui gira. Detto questo andiamo a vedere il resto, cioè il gameplay, la coerenza col suo "universo" a cui si ispira e quanto Scooby Doo sia giocabile anche a quarant'anni dalla sua uscita.


Il gioco si svolge su quattro livelli nei quali tutto quello che dobbiamo fare è raggiungere l'uscita, arrampicandoci per le scale, saltando buche e ostacoli e, soprattutto evitando di farci toccare dai nemici (che come da copione sono esseri sovrannaturali come fantasmi e mostri dell'armadio). La strada va scoperta giocando, perché i livelli sono strutturati in modo labirintico ed esistono diversi vicoli ciechi. Inutile dire che una volta imparata a memoria il gioco diventa molto breve! Il nostro cane può scacciare i nemici tirando semplici zampate, ma può farlo solo se fermo immobile, per cui per tutto il gioco si deve avanzare lentamente fermandosi ad ogni passo per liberarsi la strada, sperando di non essere preso a sandwich tra due nemici contemporaneamente. Tutto qui.


Un po' poco ed effettivamente il gameplay è davvero povero, a volte snervante quando arrivano una sequela di decine di mostri da tutti i lati, e tutto questo non concorre certo a convincermi che Scooby Doo sia un gioco così divertente. Eppure questo titolo ha innegabilmente un suo fascino e se cerchi qualche videogame da emulare per lo Spectrum, che abbia il sapore di questa macchina, Scooby Doo non può mancare dalla lista.



Nessun commento:

Posta un commento