martedì 6 gennaio 2026

Horses

 


Horses - 2025 - Versione PC

Immagina di pagare il biglietto per vedere al cinema un film di tre ore che sembra girato negli anni '20 del secolo scorso (ma che è in realtà ambientato negli anni '90), in bianco e nero, muto (con i cartelli a tutto schermo con le battute, proprio come si faceva nei film muti di cent'anni fa), con solo qualche sporadico effetto sonoro o qualche rarissima e breve musica estemporanea, con una grana della pellicola che puoi tagliare col coltello e dei pelucchi davanti al cineproiettore che infastidiscono la vista; un film che racconta di un fattore che al posto di animali veri tiene persone mascherate da animali (e le tratta peggio che le bestie) e del protagonista e dei comprimari che sembrano accettare questa situazione immonda con naturalezza e crudeltà. Lo faresti? Io proprio no, nemmeno se mi pagassero. Aggiungi poi che durante la proiezione ogni tanto ti si chieda di cambiare poltrona altrimenti il film si interrompe: basterebbe questa meccanica per fare di questo film un gioco? Secondo me no, andrebbe solo a rendere l'esperienza ancora più odiosa. 


Ecco questo è Horses: un "gioco" dove al giocatore è chiesto di subire passivamente un racconto grottesco, poco emozionante ma fastidioso, perverso e malato. E questo racconto è costantemente interrotto dalla necessità di premere tasti per far mangiare biscotti o affettare bistecche, raccogliere attrezzi, usarli e riporli... così, giusto per dare un senso di interattività ad un'esperienza che non lo richiede affatto. Tra l'altro tutto questo accade manovrando e interagendo con personaggi disegnati in modo pessimo, animati ancor peggio e inseriti in ambienti squallidissimi. Se si togliessero le inutili e fastidiose fasi "interattive" allora forse come film Horses potrebbe anche reggere, ma sarebbe un brutto film, non mostrando nulla di così innovativo o rivoluzionario... anzi le scene un po' forti a base di violenza e sesso sono di un banale e di un raffazzonato quasi imbarazzante. Ci sono dei messaggi nascosti in questo prodotto? Forse sì, tipo che sei psicopatico è colpa dei tuoi genitori e dell'infanzia che ti hanno fatto fare... sai che novità, non si è mai vista al cinema una cosa di questo tipo! So ora cosa ti starai chiedendo: ma allora era davvero un gioco di censurare e bandire da Steam? Secondo me assolutamente no, è un gioco per adulti e come tale va venduto, semplicemente non capisco perché un adulto dovrebbe sottoporsi a questo supplizio giocando a Horses quando un Venerdì 13 qualunque in confronto è un film da Oscar. Maliziosamente mi viene da pensare che i produttori di Horses si siano fatti bandire il prodotto dagli store appositamente per creare un po' di polverone e dare visibilità ad una c...orazzata Potëmkin pazzesca che altrimenti non si sarebbe calcolato nessuno. Fatti un favore e non ci spendere nemmeno un euro.



sabato 3 gennaio 2026

Puzzle Quest (versione Pc)

 


Puzzle Quest: Immortal Edition  - 2025 - Versione Pc Windows

Ho già avuto modo di parlare di Puzzle Quest nella sua splendida incarnazione per Nintendo DS qui, ma questa volta ho voluto provare la nuova remastered nella sua versione per Windows, e devo dire che il nostro Puzzle Quest, pur con tutti i suoi anni in saccoccia, è ancora in splendida forma! Per iniziare va detto che il gioco è sostanzialmente lo stesso, ma gli sviluppatori hanno comunque ampliato il ventaglio delle opzioni disponibili per il giocatore, e pur se in modo leggero la differenza è comunque sensibile.


Per iniziare hanno aggiunto al gioco base anche le espansioni uscite in passato, in più ci sono alcune aggiunte nello sviluppo del personaggio e del nostro regno. Tutto questo si traduce in decine di ore di divertimento, dove ogni battaglia porta tangibili miglioramenti al nostro eroe e nel contampo ci viene raccontata una storia. Davanti a tutto questo Candy Crush Saga doverbbe andarsi a nascondere.


Non è comunque tutto rose e fiori. Anche in questa versione il computer bara in modo talmente spudorato che davvero - non esagero - sono arrivato più volte al punto di disinstallare il gioco perché mi sentivo davvero preso per il culo. Era davvero necessario arrivare a tanto per dare al giocatore una sifda un po' avvincente? Seriamente non riesco a capire questa scelta degli sviluppatori che purtroppo, nel 2025, rappresenta un neo enorme su un gioco altrimenti tra i migliori mai prodotti. In ogni caso se non ci hai mai giocato ti consiglio vivamente di farlo!



giovedì 1 gennaio 2026

Maratona Film Romantici Natalizi 2025

 


Maratona film romantici natalizi 2025

Apro il nuovo anno con il resoconto della mia usuale maratona natalizia di film romantici a tema, per l'appunto, natalizio! Ecco la scheda relativa a ben 30 (TRENTA) film che mi sono pappato durante il mese prima di Natale (nella voce "sorrisi ebeti" più è  alto il voto più i sorrisi sono stucchevoli e insopportabili).

12 SFIDE DI NATALE
protagonisti 3
Storia 1
Sorrisi ebeti 7
Questa volta secondo me lei è più bella di lui, anche se - pur essendo coetanei - lei sembra meno giovane di lui. In ogni caso questo film è una vaccata inutile, con una trama talmente stupida da essere francamente imbarazzante.

UNA COPPIA PER NATALE
protagonisti 4
Storia 5
Sorrisi ebeti 6
La neve è vera, nevica anche veramente. Basta questo per salvare un film? No di certo. Lei è poco attraente e si comporta come una stupida, abbassando il target verso un pubblico di giovanissime. La storia è banale ma almeno c’è. Guardabile.

UN CASANOVA A NATALE
protagonisti 6
Storia 7
Sorrisi ebeti 5
La storia regge bene per tutto il film, anche se ovviamente si sa già come va a finire dopo 10 minuti dall’inizio. Personaggi migliorabili ma non eccessivi, neve a volte vera e insomma questo film non mi è dispiaciuto.

LA MELODIA DEL NATALE
protagonisti 6
Storia 6
Sorrisi ebeti 8
I protagonisti sono entrambi belli, la storia non è banalissima ma è molto mielosa. C'è qualche scena terribile e poca neve. Si può guardare. 

COME TI SALVO IL NATALE
Protagonisti 6
Storia 7
Sorrisi Ebeti 6
Lei sembra più essere sua zia che la sua ex ragazza, oltre ad essere odiosamente perfettina, neve non pervenuta e qualche scena imbarazzante, ma la trama discretamente originale salva il film che tutto sommato mi è piaciuto. 

UN NATALE DA SCOPRIRE
protagonisti 3
Storia 2
Sorrisi ebeti 4
Anche in questo film lui è molto meglio di lei, malgrado il naso poroso, ma ci vuole poco visto che la biondina è un bel po’ chiatta. Più che un film sembra una telenovela: quattro set in croce, vicende soporifere, dialoghi inutili… insomma è un film terribile.

UNA DAMIGELLA D’ONORE MOLTO NATALIZIA
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 4
Lei è brutta, un po’ chiatta e fa discorsi che farebbero cadere le palle anche all’uomo col QI più basso della terra. Lui invece è bello e probabilmente ha il QI sotto zero. Neve così così per una storia insulsa come i suoi protagonisti.

PAGINE D’AMORE A NATALE
protagonisti 7
storia 4
sorrisi ebeti 8
La cosa più evidente di questo film è che i due protagonisti, una volta tanto, sono belli entrambi. Basta uomini superfighi e donne della porta accanto, finalmente abbiamo una ragazza che susciterebbe più di un pensierino in chiunque. A parte questo siamo di fronte al solito film con la solita trama, gli stessi eventi eccetera eccetera. Neve quasi convincente. Guardabile malgrado la bambina.

DESTINAZIONE NATALE
protagonisti 6
storia 5
sorrisi ebeti 6
Niente di originale ma questo film è estremamente garbato ed è una delle rappresentazioni del natale più ben fatte che abbia mai visto in questi film, con ambienti veramente accoglienti e neve finta ma mista a neve vera in modo abbastanza convincente. L’unica cosa assolutamente inspiegabile è come lui sia “single” e lei non si chieda perché.

UN NATALE IN VIGNA
protagonisti 3
storia 5
sorrisi ebeti 7
Torna l’attore che assomiglia a Sabaku in un film che se non fosse per tutti gli stucchevoli discorsi interculturali sarebbe anche guardabile. Lei è affascinante (se ti piace il genere) ma è ovviamente la classica protagonista petulante che vediamo in quasi tutti i film.

COME UN FILM DI NATALE
protagonisti 0
storia 0
sorrisi ebeti 4
Questo film è una cagata, potrebbe piacerti FORSE solo se sei una bambina di 7 anni. Lei è brutta da guardare, i maschietti sono odiosi e il tono del film ti fa rimpiangere i cinepanettoni con Boldi e De Sica.

NATALE AD HAPPY HOLLOW
protagonisti 3
storia 6
sorrisi ebeti 6
La tipa è carina ma è anche un po’ ridicola, lui è solo ridicolo, la storia è pallosa ma se non altro un pelo diversa dal solito. Purtroppo però questo è un film che trasmette idee talmente terra terra da essere ridicolo.

IO E MR.CHRISTMAS
protagonisti 4
storia 5
sorrisi ebeti 8
Lei è veramente ciospa, e ovviamente petulante, lui invece è un belloccio ma è anche piuttosto martolotto. Viste le premesse questo film potrebbe prospettarsi una cagata pazzesca, e invece ammetto che mi è piaciuto, forse per la presenza di un’antagonista sentimentale, forse perché comunque è un film garbato… insomma un discreto film romantico natalizio.

DOPPIA VERIFICA
protagonisti 5
storia 3
sorrisi ebeti 10
Lei è un ragnetto odioso, lui un gran figo, sportivo e single, anche se fa troppe facce strane, e tra l’altro è alto letteralmente il doppio di lei. Insomma è la cosa più improbabile del mondo. La neve magari è stata ridisposta in modo coreografico sul set, ma almeno è vera. Film decente anche se sorridono in modo inquietante fin pure anche i sassi.

UN TOCCO DI CREATIVITA’ A NATALE
protagonisti 4
storia 4
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: sembra che in questo film il natale sia infilato a forza, nominando ogni tanto i biscottini di natale, i regali, la neve… ma è una storia anonima,  con personaggi anonimi e soprattutto improbabili. Sorrisi ebeti a profusione! 

NATALE A MISTLETOE LAKE
protagonisti 5
storia 6
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: come sempre qui c'è chi parla troppo e chi lo fa troppo poco. Non molto natalizio nell'ambientazione ma resta un film passabile. 

UN NATALE DA SOGNO
protagonisti 4
storia 3
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: La solita storia di lei che si spaccia per un'altra e che comunque alla fine viene perdonata perché l'ammmore vince sempre. Solo che qui i protagonisti sono “non proprio giovani”. 

COME SALVARE IL NATALE
protagonisti 6
storia 6
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: se non altro c'è una storia leggermente diversa dal solito e i protagonisti sono entrambi belli. Per il resto è un film come tanti, pieno di sorrisi. 

UNA TRAPUNTA PER NATALE
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: lui bellissimo, lei così brutta che provo imbarazzo per lui nel vederlo flirtare con lei. Tra l'altro è pure invadente e presuntuosa. Insomma è una pena questo film.

NATALE A MAPLE CREEK
protagonisti 3
storia 4
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: lei è quattro ossa, lui uno sfigato qualunque. La storia è sempre la stessa vista e rivista alla nausea. Non è un film orrendo ma è terribilmente soporifero. 

UNO CHEF PER NATALE
protagonisti 4
storia 5
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: solito marito vedovo musone, solita donna invadente piena di buoni propositi che dovrebbe comprarsi un bell’outfit da babbo natale sexy e il film finirebbe subito e in modo fin troppo romantico. Invece si inseguono come idioti per 100 minuti tra neve finta e stereotipi visti e stravisti.

UN MATRIMONIO PER NATALE
protagonisti 5
storia 5
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: una storia tenuta in piedi dal fatto che la gente origlia e spia, altrimenti non accadrebbe nulla di notevole.  Tuttavia lei è odiosa al punto giusto per voler vedere come finisce. 

LA SFILATA DI NATALE
protagonisti 5
storia 5
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: ‘sta volta non è il principe a spacciarsi per un'altra persona, ma la storia non cambia di molto. Guardabile. 

LA MAGIA DEL NATALE
protagonisti 4
storia 3
sorrisi ebeti 10
Giudizio finale: sorrisi ebeti a palla, con lei carina ma tutta bocca, lui completamente inespressivo (gli hanno dipinto il sorriso in faccia), storia banale, personaggi monodimensionali (compreso il cane) al punto che ti viene da incitarli a trombare e porre fine a questo supplizio.

UN NATALE INDIMENTICABILE
protagonisti 5
storia 4
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: altra storia totalmente inverosimile, lei sembra un manichino, lui un idiota. Che dire? Evitabile. 

UN AMORE NELLA NEVE
protagonisti 4
storia 5
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: favoletta natalizia con neve vera che poteva essere sceneggiata molto meglio. Così com'è fa abbastanza dormire. 

UNA COPPIA SOTTO IL VISCHIO
protagonisti 5
storia 6
sorrisi ebeti 5
Giudizio finale: neve vera, lei bruttissima e petulante, ma lui è carino e dolce. Storia sufficientemente interessante. Guardabile.

SEI REGALI PER NATALE
protagonisti 6
storia 6
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: un bel film romantico di natale, ha una storia passabile, personaggi improbabili ma non fastidiosi. Promosso. 

UN MATRIMONIO SOTTO L'ALBERO
protagonisti 2
storia 2
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: neve finta, e vorrei che fosse chiaro che musiche natalizie, bambini e addobbi non bastano per fare un film natalizio se il film natalizio è merda. Assolutamente sconsigliato.

NATALE SOTTO LA NEVE
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: bah, noia, inutilità, banalità… ma neve (quasi sempre) vera.