mercoledì 22 marzo 2023

Legend of Grimrock

 


Legend of Grimrock - 2012 - Versione PC

Sono già passati più di 10 anni da quando è uscito questo bel clone di Dungeon Master per PC (devo dire che mi sembra ieri) e ancora oggi penso che questo gioco incarni esattamente tutto quello che ci si aspetterebbe (e si desidererebbe) da un clone di Dungeon Master: sistema di spostamento a caselline, enigmi da risolvere, tanti nemici e mostri letali, combattimenti in tempo reale e tanti tanti segreti da scoprire.



Gli sviluppatori sono stati talmente fedeli nel conservare il feeling trasmesso da questa tipologia di giochi da contemplare addirittura l'opzione di eliminare l'auto-mapping (caratteristica che già presente anche in giochi dell'epoca Amiga) in modo che tu possa mapparti le aree di gioco con carta e matita! Effettivamente la fase di disegno delle mappe faceva parte del divertimento, in quanto richiedeva comunque un minimo di bravura e capacità, e non nego essermi divertito a mappare i labirinti. Ma è anche vero che, arrivato alla millesima mappa del millesimo gioco, mi fossi un po' stufato della cosa e ho quindi sempre visto di buon occhio la presenza dell'auto-mapping.



Il gioco graficamente è splendido, anche se non molto vario, pur essendoci una buona varietà di segrete da esplorare e nemici da eliminare. All'epoca avevo un computer che faceva fatica a gestire il gioco se settato con tutti i dettagli grafici al massimo, ciò non di meno volevo godere della grafica più bella possibile per cui mi ero adattato a qualche calo di fluidità. Peccato che ad un certo punto non riuscissi a superare in nessun modo un enigma a tempo, in una zona ricca di palle di fuoco volanti, salvo scoprire che abbassando il dettaglio il gioco guadagnava quel poco di velocità necessaria per permettermi di passare sotto una grata prima che questa si richiudesse. Questo secondo me è un bug vero e proprio che andava a penalizzare il giocatore in modo subdolo e ingiustificato. Ma al netto di questo finii Legned of Grimrock in un sol boccone, esaltato dal ritrovarmi in un certo senso a casa con un genere quasi dimenticato.


In definitiva questo gioco è davvero un bellissimo omaggio ai mitici giochi del passato quali il già citato Dungeon Master, o anche Eye of the Beholder, Bloodwych e Black Crypt. Se hai amato uno o tutti questi giochi devi assolutamente giocare a Legend of Grimrock anche perché costa davvero due spiccioli e ti può regalare una dozzina di ore di puro divertimento.



4 commenti:

  1. Sinceramente ricordo che solo black crypt avesse l'automappa su Amiga e andava "attivata" mediante un incantesimo dei maghi (con un altro si otteneva la posizione del party).... Invece Grimrock è un altro di quei titoli che vorrei giocarmi prima o poi peccato che sia solo su PC, lo vedrei molto bene su android dove già esiste una versione di dungeon master (non ufficiale) e il mitico The Quest (con le sue 10000 espansioni). Forse faccio la pazzia di prendermi una Steam deck con gli sconti di questi giorni e recupero tutte ste perle su Steam...

    RispondiElimina
  2. Questo gioco è molto bello, gira su qualunque computer che non abbia più di di 8 anni e costa 3 euro. Facci un pensierino. Invece non conosco THE QUEST!!!!! Per android? Merita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un open world in prima persona con movimento a caselle ma combattimento a "turni" (i mostri si muovono e attaccano non in tempo reale ma dopo il personaggio, un po' alla might and magic fino al 5). Hai un unico personaggio che crei come te pare (ci sono diverse razze, tra cui i non morti, e puoi selezionare una classe o farne una custom come su Elder scrolls). C'è una bella progressione del personaggio, come piace a te (e anche a me a dir il vero) e si parte come una pippa, diventando alla fine veramente potente, credo che ti potrebbe piacere, è un gioco premium (mi sembra costi sugli 8 euro, non pochissimo ma spesso è in offerta) e si può giocare sia in landscape che in portrait...

      Elimina
    2. Lo provo di sicuro, ma prima ho anche Grimrock 2 che mi guarda facendo l'occhiolino... (oltre al fatto che sono già a 56 ore su Hogwarts Legacy, povero me).

      Elimina