sabato 16 febbraio 2019

Chi era bravo a giocare a Virus?




Virus - 1987 - Versione Amiga


Questo Virus è un porting di Zarch, il primo e quasi unico gioco sviluppato per Archimedes, uno sfortunato computer che ebbi la fortuna di provare a casa di un amico, nel lontano 1990. Nato come demo delle capacità grafiche di questo personal computer, fu poi trasformato in un gioco e quindi anche convertito per altre macchine, tra cui l'Amiga ove ebbi la "fortuna" di giocare un po'.



Prima di tutto va detto che sull'Amiga 500 liscio questo programma soffre di una leggera scattosità che purtroppo complica ulteriormente un gioco già di per sé molto difficile. In compenso sull'Amiga 1200 Virus gira a velocità supersonica, restituendo una sensazione di fluidità e controllo eccezionali. Ecco, il problema di Virus è proprio il controllo: praticamente è richiesto di muovere un'astronavina girando il suo muso nella direzione in cui si vuole andare (non solo a destra e a sinistra, ma anche in alto e in basso) e poi dando gas ai motori per muoversi in quella direzione. Praticamente funziona come in Asteroids, ma con l'aggiunta dell'asse verticale, e con l'ulteriore complicazione della forza di gravità che tende a far accelerare la navetta verso il terreno, e se non si compensa in qualche modo si finisce inesorabilmente per spiaccicarsi al suolo.



Tutto questo mentre bisogna prima individuare sulla mappetta e poi abbattere gli ufo nemici, cercando anche di non terminare il combustibile. Quindi, ricapitolando: volare non è così intuitivo, dare una direzione e nel contempo mantenere quota è un casino, orientarsi nella mappa è difficile, trovare i nemici, che possono essere anche molto in alto o radenti al suolo non è semplice, mirarli è difficilissimo, evitare i loro colpi è arduo, non sprecare carburante e missili è un impresa... tutto insieme è semplicemente un incubo!



Per me virus è semplicemente fuori portata. Sono certo che applicandosi per ore diventa possibile controllare la navetta... ma ne vale davvero la pena? Non ho sinceramente mai capito i voti altissimi che la critica ha da sempre attribuito al gioco. Anche la grafica, diciamolo, è molto astratta e c'è pochissima visibilità. Sicuramente è originale, sotto tutti i punti di vista, ma non trovo alcun divertimento anche nelle sue fase sparacchine.
Un'occhiata la merita, ma niente altro.

Nessun commento:

Posta un commento