giovedì 14 febbraio 2019

Mario Bros (senza "super")



Mario Bros - 1983 - Arcade


Prima del famoso "Super Mario Bros" esisteva gia un semplice "Mario Bros", in cui il nostro idraulico (e suo fratello Luigi - da cui il nome "bros" - se si faceva una partita in doppio), si limitava a far fuori delle povere ma letali bestiole saltellando per livelli a schermata fissa: nessuno scrolling, nessun tipo di esplorazione, il gioco si svolgeva tutto in un unica schermata, fondamentalmente sempre uguale a se stessa.



Ogni livello riporta un numero crescente di bestie da eliminare. Codeste povere creature (tartarughe, granchi che richiedono due colpi e poi anche insetti saltanti) escono dai tubi in alto e se non vengono fermate scompaiono in quelli in basso, per poi ricomparire più veloci di nuovo dall'alto. Per eliminarle dobbiamo saltare sotto di esse in modo da stordirle e poi prenderle a calci per farle cadere in acqua (che sarebbe idealmente in fondo allo schermo). Oltre a questo ci sono anche alcune fiammelle rotanti da evitare, che ci inseguono svolazzando per lo schermo. Infine abbiamo la possibilità di dare fino a tre colpi all'oggetto "POW" posto al centro del primo piano, capace di scuotere tutte le piattaforme all'unisono, e che insomma funziona come una specie di smart bomb.



Siccome amavo Donkey Kong fui incuriosito da questo gioco dal momento che presentava lo stesso protagonista, il buon Mario. Era forte questa cosa che, come in una specie di telefilm a puntate, si ritrovasse lo stesso omino ad affrontare una nuova situazione. Eppure non trovai nessun altro spunto di interesse: Mario Bros presentava una sfida sempre più difficile di livello in livello, ma sempre troppo uguale a se stessa. E a poco servivano le saltuarie schermate bonus in cui raccogliere monente entro un determinato limite di tempo.



Alla fine giocai ben poche partite a questo gioco nella sua incarnazione da bar, e solo per curiosità. Sicuramente giocai ben più intensamente coi suoi porting casalinghi, di cui però parlerò in altre occasioni.
Per il momento però posso dire che questo gioco è carino ma, se non ami il genere, ti consiglio di starne alla larga: oggi Mario Bros non ha davvero alcun tipo di appeal per cui impegnare più di 10 minuti del nostro prezioso tempo.


Nessun commento:

Posta un commento