sabato 9 febbraio 2019

E quindi Donkey Kong su C64




Donkey Kong - 1983 - Versione C64


Questa vetusta conversione per C64 ha un solo grande difetto: è leggermente lenta. Per il resto non è affatto male, riproponendo bene o male tutti gli elementi della versione arcade. Anche la grafica, pur non essendo nulla di strepitoso ed apparendo parecchio "schiacciata", rievoca molto bene l'originale, mancando di fatto solo le scenette tra uno schema e l'altro, quelle con gli scimmioni e l'indicazione dei metri.



La lentezza rende di fatto questo versione piuttosto facile, certamente molto più facile di un'altra versione dello stesso gioco, prodotta da Ocean e non da Nintendo, uscita sempre per C64 parecchi anni dopo, che è forse più completa e veloce, ma meno bella da vedere, essendo ogni elemento grafico (tranne forse Mario) più piccolo e quindi pixelloso.



Un buon gioco, nulla di più, capace di rievocare l'originale senza però restituirne la magia quasi per nulla, non tanto per demeriti di chi lo ha programmato, ma per i limiti intrinsechi del Commodore 64, in particolare per i 16 colori (un po' smorti) che lo caratterizzano e che non riescono ad infondere quel senso di metallico di cui tanto il gioco avrebbe bisogno.



In definitiva promuovo questa conversione, anche se con qualche piccola riserva. Certamente è piacevole da giocare ma, oggi come nel 1984 quando ci giocavo io, non è capace di tenere incollati allo schermo per più di qualche decina di minuti.




Nessun commento:

Posta un commento