sabato 18 gennaio 2020

Barbarian e il C64



Barbarian, the ultimate warrior - 1987 - Versione Commodore 64


Barbarian non mi è mai piaciuto. L'ho sempre trovato lento e mortalmente noioso. Come tutti ho avuto il mio attimo di esaltazione quando ho fatto saltare la prima testa, ma a parte qualche sussulto di sadismo represso come questo, cosa rimaneva? Un barbaro lento e goffo che faceva a spadate con dei suoi cloni con la maglietta colorata. Per lo meno i karateka di The Way of The Explonding Fist (tutti uguali anche loro) erano molto più veloci e reattivi, e c'erano delle fantastiche musiche a colorare le partite!



Non ho davvero mai capito cosa ci trovasse la gente di bello in questo titolo, se non, ovviamente, la modalità a due giocatori che però non ho mai provato, come al solito. Così avevo, e mi sono tenuto, il dubbio che molto del successo di questo picchia-picchia fosse dovuto solo alle poppe della principessa stampigliata sulla confezione, perché a ben vedere questo Barbarian ha veramente poco da offrire, per lo meno per il single player.



In questa modalità, per lo meno, la difficoltà è bella alta, almeno per un profano dei picchiaduro come lo sono io. Se i primi due scontri (nella modalità storia) erano abbastanza facilmente archiviabili insistendo con la spadata alta, già si rendeva assolutamente necessario usare molte parate per arginare il terzo energumeno. Quello con la maglia nera, invece, credo di averlo superato solo due volte in vita mia, ed in entrambe le occasioni non sono sopravvissuto per più di 4 secondi contro le magie del cattivo finale.



Ebbene sì, non sono mai riuscito a finire questo gioco, nel 1987. Per fortuna ci sono riuscito adesso, ovviamente utilizzando un cheat, così mi sono potuto vedere lo sprite finale della principessa... tutta nuda (ok, è un cheat anche questo: in origine la donnina era soltanto seminuda... ma che ci volete fare, sono uno sporcaccione...).
In definitiva Barbarian è un gioco assolutamente inutile, nel 2020. Ha fatto storia? Sì. Merita di essere giocato oggi? No. Con buona pace delle puppe della principessa.


Nessun commento:

Posta un commento