giovedì 2 gennaio 2020

42098: la bisarca




Set 42098 - anno 2019 (pezzi 2493)


Aspettavo da tempo che la Lego si decidesse a produrre una bella bisarca in formato Technic, polifunzionale e robusta come sanno essere solo i set di questa serie, e finalmente eccola qui! Le premesse erano ottime, visto che l'altra bisarca Lego, l'eccellente set Creator n. 6753, è davvero uno dei set più belli tra quelli in mio possesso, ed era quindi lecito aspettarsi qualcosa di anche migliore sotto tutti i punti di vista. Tra l'altro questa nuova versione di quello che è un mezzo di trasporto così particolare doveva essere in grado, secondo le intenzioni dei creatori, di sostenere gli altri veicoli Lego Creator, come per esempio la Ferrari o la Mini, per cui le avevo aspettative a mille, immaginando un bel "castello" di set montati l'uno sull'altro.




Ebbene sì, la bisarca, una volta assemblata, è veramente enorme e sostiene praticamente ogni set Creator munito di ruote come, tra gli altri, anche il pesantissimo van della Volkswagen! In tutto sul suo groppone ci stanno comodamente 5 mezzi, tra cui uno viene fornito nella scatola stessa: una specie di spider blu abbastanza ben fatta, con il suo bello sterzo azionabile da una rotellina (ma il volante non gira, sigh!!), il motore con 8 rudimentali pistoncini che si muovono, e con la sua forma generale un po' abbozzata (ad esempio si notino gli specchietti retrovisori minimali o le portiere che non possono essere aperte) ma assolutamente ben fatta.
Il pezzo forte del set è però, ovviamente, la motrice. Come estetica e meccanica siamo sempre lì: i set lego tecnici ormai si assomigliano tutti per le soluzioni adottate e per i pezzi che fanno da "scocca", quindi non c'è nulla di particolarmente innovativo, ma ovviamente sono presenti sterzo, sportelli apribili, pistoni e la possibilità di accedere al motore ribaltando la cabina. Il tutto è molto bello anche se pure qui il volante non gira...



Il resto della costruzione è relativo al pianale e al rimorchio. Entrambe le parti, che si agganciano con un perno che va sfilato a mano e non ha nemmeno una catenella per non perderlo, hanno i giusti meccanismi per alzare ed abbassare la parte superiore. Il rimorchio ha anche due raccordi per il passaggio dei veicoli, uno per far entrare in contatto il pianale con la strada (dietro), e uno per mettere in contatto la parte bassa del rimorchio con il pianale della motrice (davanti). Tutte le funzionalità sono rese possibili da piccole rotelline che, invero, sono un po' scomode e se c'è del peso sui pianali può essere davvero ostico riuscire a girarle.
Insomma, non manca qualche piccolo difetto e sicuramente il mezzo non sfoggia chissà quale forma sorprendente o strabiliante. Tuttavia il modello è perfettamente riuscito, come detto è enorme, e riesce senza problemi a portarsi in giro tutte le macchine che ci metto sopra.
Inoltre, particolare non da poco, vorrei far notare che mi ci sono volute 6 ore per montare il tutto, che certamente non è poco, e non mi sono annoiato affatto.
Che dire quindi di questo set? Che è molto buono, interessante e lo consiglio a tutti. Purtroppo però continuo a considerare il set 6753 una spanna più in alto, benché sia un set più piccolo, fragile e non adatto al trasporto di auto grosse.


Valutazione 8.5/10 

Prezzo nuovo eur 200 circa


Nessun commento:

Posta un commento