domenica 5 gennaio 2020

Il mito Bruce Lee



Bruce Lee - 1984 - Versione Commodore 64


Come tutti gli ex utenti del Commodore 64 anche io amo alla follia questo gioco dedicato a Bruce Lee. E' vero, la grafica è povera se non addirittura scialba, ed è vero che gli effetti sonori sono veramente minimali, e anche la musichetta di introduzione, che è bellissima, dura una sola manciata di secondi. 



Ma il gioco è dannatamente divertente, sia che si giochi da soli che in due in contemporanea, modalità che - si dice - essere il massimo del divertimento, siccome il secondo giocatore può essere sia alleato che avversario. Avendoci sempre giocato da solo ricordo che mi facilitavo l'esperienza iniziando la partita in doppio e lasciando sul secondo joystick acceso l'autofire, in modo che sembrasse che ci fosse un secondo giocatore mentre in realtà il ciccione verde se ne stava in un angolo a tirare cazzotti senza impensierire il mio omino!



Il gioco è piuttosto semplice e anche breve una volta che si conoscono le varie schermate e si sa cosa fare. Non ci sono enigmi da risolvere, bisogna solo raccogliere delle lampade cercando di non fari uccidere dai due antagonisti (un ninja e il già citato ciccione verde), o da altre insidie sparse per lo schermo, come lame appuntite e scariche elettriche. Una volta arrivati in fondo, semplicemente il gioco ricomincia da capo.



E' tutto qui, eppure l'atmosfera e il divertimento si rinnovano ad ogni partita, proprio grazie alla confusione che si crea spessissimo tra i tre personaggi. Probabilmente c'è molto di nostalgico nel mio giudizio, perché questo titolo è nel complesso onesto ma modesto, tuttavia ritengo questo Bruce Lee un gioco che dopo 36 anni dalla sua pubblicazione abbia ancora qualcosa da dire.



Nessun commento:

Posta un commento