martedì 26 maggio 2020

Boulder Dash



Boulder Dash - 1984 - Versione Commodore 64


Non ho mai sopportato questo gioco, devo essere sincero. Pur amando il genere "puzzle", nel quale Boulder Dash rientra a buon diritto, a me questo gioco non è mai piaciuto. Eppure conta milioni di appassionati in tutto il mondo e a ben vedere, in seguito a questo primo episodio ci sono stati innumerevoli seguiti per tantissime piattaforme diverse, per cui è indubbio che sia stato un gioco di successo.



Ho rigiocato un po' a Boulder Dash in questi giorni e devo ammettere che probabilmente è meno peggio di quanto me lo ricordassi, ma resto tutt'ora della mia idea: questo gioco non fa per me. Cosa non mi piace in questo simpatico programma è presto detto. Innanzi tutto l'aspetto grafico: pur avendo visto e giocato di peggio, credo che graficamente Boulder Dash - mi si perdoni il francesismo - faccia cagare a spruzzo. Trovo orrendo l'omino, i portali, i nemici che svolazzano qua e là, e soprattutto trovo immonda la "terra", quella che si scava muovendosi. Penso che persino su un Atari 2600 si potesse fare di meglio. E vogliamo parlare dei colori? Insomma, dal punto di vista artistico questo titolo lo farebbe afflosciare a chiunque!


Poi passiamo a parlare dei comandi: col joystick era una vera pena muovere l'ometto con la giusta velocità e precisione, anche sapendo (tentativo dopo tentativo) esattamente cosa fare. Col joypad della 360 o della Play mi trovo meglio, ma resta ancora eccessivo il numero di morti causate da un cattivo input nel movimento. Probabilmente sono negato io, lo ammetto, ma il problema dei comandi lo ritrovo oggi come 35 anni fa.



Infine le meccaniche stesse del gioco non mi piacciono, anche se potenzialmente sono affascinanti. Il tempo limite e l'impossibilità di archiviare i livelli già fatti (iniziando dai successivi con una password, ad esempio) sono la pietra tombale su un gameplay che risente anche troppo della mancanza di una visuale d'insieme del livello in cui ci si sta cimentando, e che patisce la necessità di compiere certi passaggi con una precisione eccessiva. Insomma il gioco richiede un sacco di pazienza, e non mi dà indietro altrettanto divertimento.
Per questo motivo sospendo il giudizio, perché è evidente che Boulder Dash non faccia per me, ma magari tu lo potresti trovare entusiasmante (anche se ti sfido a dire che graficamente sia bello), per cui ti invito a provarlo.


Nessun commento:

Posta un commento