giovedì 7 maggio 2020

10264: il garage dell'angolo





Set 10264 - anno 2019 (2545 pezzi)


E' quasi impossibile parlare male degli ultimi set di questa famiglia Creator. Dal punto di vista estetico sono quasi tutti eccelsi, ricchi di dettagli e pieni di personalità. Anche in questo caso non si sfugge alla regola e pur se questa officina non raggiunge la bellezza estetica del caffè parigino o della banca, ha comunque una sua ben precisa identità che la distingue nettamente dai set fratelli. La cosa che maggiormente salta all'occhio è che il palazzo ha una forma quasi triangolare, situazione inedita, e che è presente una pompa di benzina, cosa che introduce per la prima volta in questa famiglia di set un pezzetto della strada, fino ad ora lasciata alla fantasia degli acquirenti. Fortunatamente vengono anche forniti due mezzi per popolare suddetta strada: il carro-attrezzi (che può essere anche alloggiato all'interno dell'officina) e una classica vespetta.


Sono stati introdotti anche tre meccanismi. Il primo è sul carro-attrezzi: una semplice rotellina per alzare o abbassare il gancio di traino. Il secondo è una leva che alza il ponte dell'officina, quello che serve per alzare le auto e lavorarci da sotto. Infine c'è anche una rotella per alzare la serranda dell'officina, una cosa che ho molto apprezzato e che manca in quasi tutti i set che hanno questo tipo di soluzione. Passando ad una veloce descrizione degli interni, al piano terreno c'è - come ovvio - l'officina dove si nota la presenza in particolare degli strumenti per cambiare le gomme (ma non c'è il magazzino... mah!); al primo piano c'è uno studio dentistico con anticamera, e al secondo piano abbiamo un monolocale con letto, angolo cucina, soggiorno con televisore e gabinetto. Una scala porta sul tetto, adibito a terrazza con ombrellone e sdraio! Come sempre, tutti i suppellettili, tutti i particolari, sono curatissimi e rendono la costruzione del palazzo (formato da classici strati sovrapponibili) molto divertente.
Il mio giudizio è quindi estremamente positivo, anche se questo set dal punto di vista estetico non è probabilmente così bello come ad esempio i due che ho citato ad inizio articolo. Resta comunque un ottimo acquisto, soprattutto per completare il quartiere.

Valutazione 8.5/10

Prezzo nuovo 190 euri



Nessun commento:

Posta un commento