lunedì 4 maggio 2020

Populous 2



Populous 2 - 1991 - Versione Amiga


Del primo Populous, di quanto fosse innovativo per l'epoca ma di quanto fosse anche molto ripetitivo alla lunga, ne ho già parlato un annetto fa (qui). Per illustrati questo secondo episodio mi limito quindi solo a dirti di andarti prima di tutto a leggerti l'articolo precedente e poi a farti presente che siamo di fronte allo stesso identico gioco già visto due anni prima, certamente riveduto e perfezionato sia dal punto di vista tecnico che in tanti altri piccoli particolari, ma che rimane per l'appunto lo stesso identico gioco. 



Ora ti vado ad elencare le differenze:
- il motore grafico è leggermente più performante, e devo dire che ci voleva poco, visto quanto fosse lento e impacciato nel primo capitolo. Ora anche il puntatore mosso dal mouse è più preciso (ben lungi dall'essere perfetto), e tutto quello che c'è sullo schermo va meno a scatti.



- la grafica è un po' più pulita anche se di varietà ne resta sempre ben poca. Si vede anche qualche albero, ma per lo più siamo di fronte sempre a prati e rocce.
- il numero di interventi divini è quasi decuplicato, e questo è un bene, anche perché questi nuovi poterei vengono introdotti un po' per volta, partita dopo partita, e quindi serviranno diverse ore prima di vedere tutto quello che il gioco ha da offrire.



- la modalità conquista ha una qualche eco da gioco di ruolo, visto che si può dare un nome e un volto al proprio dio, ed è possibile potenziarlo assegnando dei punti esperienza alle varie famiglie di abilità. A ben vedere è poca cosa, ma riesce a conferire al gioco un senso di progressione che era quasi assente nel titolo precedente.


La presenza di un buon numero di interventi è sicuramente l'aspetto più importante, visto che permette di sviluppare qualche strategia variegata in un gioco che, altrimenti, si può descrivere come una semplice corsa al livellamento selvaggio del territorio, nella speranza di creare il maggior numero di abitazioni - e quindi di adepti - nel minor tempo possibile. Avere a disposizione calamità naturali un po' diverse dalle classiche quattro o cinque presenti nel primo titolo, fa guadagnare enormemente il divertimento.


A ben vedere però anche Populous 2 viene a noia dopo poche ore, perché comunque ogni partita non ha veramente nulla che la distingua dalla precedente. Si può quindi dire che il primo Populous fosse una versione "Alpha" di un gioco che ha raggiunto la sua completezza con questa seconda uscita, ma dal punto di vista ludico nel passaggio non è cambiato quasi di una virgola, ragion per cui concludo dicendo che a Populous 2 può essere divertente giocarci, anche oggi, per un una o due ore, ma non aspettarti niente di più.



Nessun commento:

Posta un commento