Darksiders Genesis - 2019 - Versione Playstation 4
Nella mia spasmodica ricerca di giochi in stile Diablo mi sono avventurato in questo Darksiders Genesis, spin-off di una famosa serie di action adventure con la quale non ho mai giocato. Ebbene, questo gioco è tutto fuorché un clone di Diablo, e ora ti spiego perché.
E' vero che la grafica è vista in isometria come in Diablo, è vero che i combattimenti sono in tempo reale con un utilizzo massiccio di abilità speciali come in Diablo, ed è anche vero che a volte il kaos la fa da padrone, ma è anche vero che qui non c'è traccia del looting selvaggio tipico di questo genere di giochi, ma soprattutto il focus di questo Darksiders Genesis è sugli enigmi ambientali piuttosto che sui combattimenti.
Per questo motivo viene messo a disposizione del giocatore un ampio ventaglio di abilità non solo di combattimento ma anche di interazione con gli oggetti presenti nei vari livelli per cui, tra portali, bombe infuocate, interruttori e piattaforme di salto, ci si trova più spesso fermi a pensare a cosa va fatto per andare avanti piuttosto che a come combattere.
E qui sorge il problema più grande: i comandi. Ci sono talmente tante combinazioni di tasti da premere per passare da un'abilità all'altra, da un tipo di proiettile all'altro e via dicendo, che si finisce inevitabilmente per fare un gran casino, almeno per le prime ore di gioco. Persino nei livelli finali, dopo decine di ore, mi sono trovato alcune volte a non ricordare come azionare certe abilità o anche solo a cercare di fare un salto nel modo giusto.
Insomma Darksiders Genesis è un gioco abbastanza complicato da domare e in alcun passaggi è anche difficile capire bene cosa va fatto per raggiungere alcuni punti della mappa. Questo non è un aspetto negativo, ma devi tenerlo presente se cerchi invece un gioco ignorante dove si procede spazzando via nemici e basta.
Il gioco mi è comunque piaciuto un sacco. Soprattutto ho apprezzato la grafica così piena di luci colorate in modo molto carico. Questo tipo di illuminazione mi affascina non poco, ha un qualcosa di "natalizio" che non so spiegare ma che mi attrae tantissimo. La musica è notevole e spesso molto malinconica... insomma il gioco in questione ha una bella personalità e non posso che consigliarti di provarlo.
Nessun commento:
Posta un commento