giovedì 24 novembre 2022

The Surge 2



The Surge 2 - 2019 - Versione Playstation 4


Non ci voglio girare troppo intorno: The Surge 2 è un ottimo soulslike in chiave fantascientifica e quindi lo consiglio senza riserve a tutti gli amanti del genere. Naturalmente ha i suoi punti forti e diversi punti deboli, per cui cercherò qui brevemente di illustrarteli in modo da poterti convincere della bontà del gioco.



Per iniziare l'atmosfera generale di questo gioco è chiaramente molto più luminosa e asettica di quanto non accada negli altri giochi di questo genere ma con ambientazione medievale. La città futurista e semidistrutta di The Surge 2 può sembrare quindi un po' troppo "pulitina", pur essendo per metà in macerie, pur non mancando condotti oscuri pieni di liquidi maleodoranti e vicoli malfamati. Insomma, l'atmosfera non è il piatto forte di questo gioco a causa di un'illuminazione poco ispirata, ma graficamente il gioco non è affatto male.



Le meccaniche alla Dark Souls ci sono tutte, con tante armi e armature da sperimentare, con gli immancabili potenziamenti che danno un tocco alla Metroid al gameplay, e con nemici duri, bastardi e che si rigenerano ad ogni "falò" (che qui non sono falò). E ci sono ovviamente i boss, non troppo numerosi ma veramente cattivi.



Dove The Surge 2 davvero brilla è nelle interconnessioni presenti in modo davvero massiccio tra le varie sezioni dei livelli. Da questo punto di vista siamo di fronte a qualcosa che rivaleggia, e probabilmente supera, il primo Dark Souls. Gli ambienti non sono enormi, ma scoprire come tutto si ripiega su se stesso, attraverso l'apertura di scorciatoie, è comunque molto appagante.



Il gioco è impegnativo, ci sono alcuni momenti in cui ci si scoraggia un po' (in particolare per capire come abbattere certi boss), ma le fasi esplorative sono molto appaganti e difficilmente si esce dalla strada giusta per andarsi ad infognare in zone in cui siamo troppo deboli. Insomma, il gioco intrattiene nel modo giusto.



Per concludere una menzione d'onore alla musica dei titoli, un brano tanto semplice quanto iconico, che rivaleggia per bellezza ed atmosfera con i migliori temi di tanti film famosi di fantascienza. Davvero una delle cose più belle che ho ascoltato quest'anno. Ah, dimenticavo: The Surge 2 è un soulslike, è vero, ma ha persino una trama decente!



Nessun commento:

Posta un commento