Grand Theft Auto - 1997 - Versione Playstation
Il primo Grand Theft Auto era un gioco geniale, e se la visuale fissa dall'alto oggi ti può suggerire che GTA sia molto limitato anche nel gameplay, in realtà questo titolo mette un sacco di carne sul fuoco e di fatto presenta già moltissimi degli elementi che poi caratterizzeranno anche i suoi celebri seguiti in 3d.
Riconosco che la grafica già per l'epoca non era il massimo della bellezza, ma la velocità con cui il tutto si muoveva, e la quantità di situazioni assurde che si presentavano a ruota continua durante il gioco, erano un connubio perfetto che creava assuefazione: iniziavi a giocare e non smettevi più, concatenando un'infinita serie di missioni, una più folle dell'altra. Tuttavia personalmente non ci giocai moltissimo, più che altro perché in quel periodo c'erano talmente tanti titoli tra cui scegliere che finii per sacrificare quelli meno "nelle mie corde".
Dovetti aspettare GTA3 per riavvicinarmi alla serie, senza restarne mai rapito, per altro. Tuttavia non posso non riconoscere la bontà del design che sta alla base di questa serie, e di come già il primissimo Grand Theft Auto sia ancora un gioco molto divertente da giocare, pur con tutti i suoi limiti dovuti in parte ad un hardware obsoleto, ma soprattutto dovuti al fatto che le evoluzioni successive di questo concept sono arrivate ad un livello stellare. Da provare.
Nessun commento:
Posta un commento