martedì 8 novembre 2022

F17 Challenge

 


F17 Challenge - 1993 - Versione Amiga

Una via di mezzo tra Pole Position e Lotus Turbo Challenge: potrei definire in questo modo l'ottimo F17 Challenge, un titolo tra l'altro fatto in Italia che ti consiglio assolutamente di provare, soprattutto se ti piacciono i titoli dall'impostazione marcatamente arcade, sia nelle meccaniche di gioco che nel tipo di involucro in cui questo gioco è stato confezionato.



Come in Pole Position abbiamo dei circuiti chiusi da concludere dopo alcuni giri, ma non prima di aver partecipato alle qualificazioni che ci permetteranno, ad esempio, di partire per primi sulla griglia di partenza. Oltre al fatto che dobbiamo cercare di arrivare a fine gare se non primo almeno tra i primi, ogni volta che urtiamo un'auto avversaria o un ostacolo a bordo pista, danneggeremo la nostra auto. Se il danno salirà troppo la nostra auto inizierà ad andare più piano, fino a fermarsi con il game over se avremo il 100% di danni.



C'è quindi la possibilità di fermarsi ai box per aggiustare l'auto, sempre che si riesca a raggiungerli prima di fermarsi. Per fortuna il gioco non è troppo difficile (alla difficoltà normale è un gioco da ragazzi) per cui, capito come evitare gli impatti con le auto avversarie, diventa uno scherzo vincere il campionato!



Dal punto di vista tecnico è F17 è un buon titolo, fluido e colorato. La pista purtroppo ha l'orizzonte abbastanza breve, e questo è forse il maggior limite del gioco, visto che questa brevità si ripercuote anche sui dossi e le cunette, non così effettive come in Lotus 2. Altro problema è l'intelligenza delle auto nemiche, che praticamente non fanno altro che rimbalzare a destra e a sinistra... davvero poco.




Tuttavia F17 è molto giocabile e divertente ed è un mistero del perché sia così poco noto. Il mio consiglio è di provarlo assolutamente, e di farsi rapire dal gameplay semplice ma efficace fino ad arrivare a vincere il titolo.



Nessun commento:

Posta un commento