domenica 27 novembre 2022

International Soccer

 


International Soccer - 1983 - Versione Commodore 64


International Soccer è un "mostro sacro", uno di quei titoli talmente iconici che chiunque abbia vissuto l'epoca d'oro degli home computer può riconoscere immediatamente, anche se all'epoca non avesse posseduto il C64 ma un'altra macchina. Fu uno dei primi giochi che gli amici mi "passarono" nell'84 e fu uno dei primi titoli con cui mi feci bello con gli altri amici, quelli che il Commodore 64 non ce l'avevano! Tuttavia non ci giocai così tanto visto che, come giocatore single player, International Soccer non aveva molto da dirmi.


Tuttavia non inganni la grafica cubettosa: omini così grandi e così animati erano pura fantascienza nel 1984, così come l'esistenza di scenette come l'ingresso in campo o la premiazione a fine partita erano davvero una ventata d'aria fresca in un mondo, quello dei giochi per macchine casalinghe, arenatosi da un po' sull'essenzialità più marcata. Macchine sempre più potenti, e in particolare dotate con sempre più memoria a disposizione, ci iniziarono così a quella scalata verso la pura forza bruta che ancora oggi contraddistingue il mercato dei videogame.



Oggi International Soccer fa sorridere per la grafica grezza e il sonoro povero, per le tante mancanze (non ci sono i rigori e i giocatori sono sette per squadra) ma sorprende ancora per certe finezze, quali la mitica schermata in cui selezionare il colore delle maglie. International Soccer non è un gioco da giocare nel 2022, ma è un titolo da rispettare per quello che ha rappresentato ed è stato capace di innovare.

Nessun commento:

Posta un commento