martedì 31 gennaio 2023

Trials of Mana

 


Trials of Mana - 2020 - Versione Playstation 4

Il fatto che Trials of Mana sia un remake di un vecchio gioco per SNES è ben presto evidente, e non tanto per la dignitosa componente tecnica. Tutto il resto infatti sa di vecchio, nel bene e nel male. Certamente se ti piacciono i giochi di ruolo di un certo tipo e con meccaniche risalenti ad una certa epoca, questa è la scelta giusta per te, capace di regalarti 25-30 ore di divertimento, capaci di diventare anche più di trenta se vuoi riuscire battere il postgame.



Da questo punto di vista il gioco non delude, ma certamente si deve voler sorvolare su tutto quello che si porta dietro un gioco nella struttura risalente a trenta anni fa. Ad iniziare dall'eccesiva schematicità della progressione dell'avventura, le cui fasi sono sempre tutte uguali: nuova area, città, area di intermezzo, boss.



Anche i labirinti, le aree da esplorare, sono molto schematiche, e tranne qualche raro guizzo, il gioco non cambia praticamente mai. Le battaglie sono abbastanza standard nello svolgimento, prettamente action, ma un po' confusionarie soprattutto perché  i compagni mossi dall' IA sembrano un po' beoti.



Ma il punto che più mi ha deluso è nella gestione della progressione del party, in quanto oltre al normale passaggio di livello si acquistano punti che ci permettono di acquisire delle abilità... che però arrivano col contagocce e sono cose poverissime che migliorano davvero marginalmente i nostri personaggi, e tra l'altro possono essere abilitate solo in numero limitato. Insomma, una pena (almeno a mio avviso).



Tuttavia il gioco è carino e la sua classicità è un punto di forza per chi cerca qualcosa in cui sentirsi a casa. Mi sento di consigliarlo senz'altro ai nostalgici di quell'epoca d'oro.



Nessun commento:

Posta un commento