giovedì 12 gennaio 2023

International Superstar Soccer



International Superstar Soccer - 1995 - Versione Super Nes


Anche quelli che come il sottoscritto non stravedono per tutti quei giochi sportivi che infestano le nostre console, meno che meno per quelli a tema calcistico, sicuramente avranno però sentito parlare, o comunque visto da qualche parte, giochi che fanno parte di quelle grandi "saghe" storiche che si sono succedute per diversi anni sulle varie console, tra cui ad esempio le serie FIFA e PES. Questo International Superstar Soccer altri non è che il punto da cui è nata la visione del calcio da parte di Konami, quell'idea che poi evolverà proprio in Pro Evolution Soccer, ma questo avverrà a partire però dalla Ps2.



Questa prima incarnazione ovviamente non era fatta con grafica 3d, bensì con la più classica delle grafiche in bitmap, ma non per questo devi credere che la sensazione di giocare davvero al gioco calcio non fosse trasmessa alla perfezione. ISS era davvero un gioco sublime, divertente ed estremamente appassionante. Tra l'altro pur mancando le licenze ufficiali c'erano comunque giocatori con le sembianze di Baggio, Gullit eccetera, e la cosa ci esaltava e non poco. Purtroppo non avendo il Super Nintendo ebbi poche occasioni per giocarci, ma ancora oggi riesco a percepire il fascino di questa simulazione di calcio che, pur riprendendo l'inquadratura (e il nome) del mitico e vetusto International Soccer per Commodore 64, è stata comunque qualcosa di rivoluzionario per tutte le caratteristiche che introduceva e il modo in cui permetteva giocate e acrobazie.



Insomma ISS è stato semplicemente il titolo calcistico più rivoluzionario dai tempi di Kick Off, un gioco che ancora oggi merita di essere provato e gustato, magari nella sua versione Delux, che è più ricca di contenuti, con grafica migliorata e che premette anche di giocare in quattro!



Nessun commento:

Posta un commento