domenica 1 gennaio 2023

Maratona film romantici natalizi

 


Maratona film romantici natalizi 2022


Apro il nuovo anno con il resoconto della mia maratona natalizia di film romantici a tema, per l'appunto, natalizio! Ecco la scheda relativa a ben 30 (TRENTA!) film che mi sono pappato durante il mese prima di Natale (nella voce "sorrisi ebeti" più è  alto il voto più i sorrisi sono stucchevoli e insopportabili).

AMORE NEL CASTELLO DI GHIACCIO
protagonisti 6
storia 5
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: film mediocre, si lascia guardare, ma può emozionare

UN DESIDERIO SOTTO IL VISCHIO
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 8
giudizio finale: film inconsistente con una protagonista odiosa che si meriterebbe lo zittellaggio a vita

NATALE SOTTO LE STELLE
protagonisti 7
storia 7
sorrisi ebiti 8
giudizio finale: un film sufficiente con una storia molto natalizia ma poco emozionante

IL NATALE DELLA PORTA ACCANTO
protagonisti 7
storia 7
sorrisi ebiti 10
giudizio globale: un film onesto che può anche emozionare, rovinato da sorrisi ebeti da guinnes dei primati.

UN (APP)UNTAMENTO PER NATALE
protagonisti 8
storia 8
sorrisi ebeti 7
giudizio finale: decisamente tra i migliori del lotto, per lo meno ha una storia un po' intrigante e i personaggi hanno qualcosa da dire... e poi c'è la donna bionica!

UN NATALE DI CIOCCOLATO
Protagonisti 5
Storia 4
Sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: mediocrità assoluta, con una trama noiosa e scontata. Lei però è la perfetta cioccolataia, nel bene e nel male.

IL MIO DESIDERIO PER NATALE
Protagonisti 6
Trama 6
Sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: ha qualche spunto, lui grazie a Dio non sorride quasi mai (ma lei compensa alla grande), poche emozioni però. Il titolo promette molto, ma mantiene ben poco.

IL DIARIO SEGRETO DI NOEL
Protagonisti 8
Storia 7
Sorrisi ebeti 3
Giudizio finale: non è una commedia ma è tutto sommato un film leggero, romantico e sa emozionare.
 
UN BIGLIETTO PER NATALE
Protagonisti 6
Storia 5
Sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: mieloso e scontato, ha però qualche spunto che ne permette la visione.

BACI DI NEVE
Protagonisti 7
Storia 6
Sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: neve vera e posti incantevoli, qualche sorriso ebete anche in noi che lo guardiamo e un tema di fondo che per alcuni può avere un senso profondo. Piacevole.

JINGLE BELL BRIDE - NATALE IN ALASKA
Protagonisti 5
Storia 5
Sorrisi Ebeti 8
Giudizio Finale: neve fintissima, storia scontatissima, poco divertimento. Non è da buttare ma non commuove nemmeno un po'.

LAST CHRISTMAS
Protagonisti 8
Storia 7
Sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: ottimi attori, ma protagonista troppo sopra le righe. La cosa migliore resta però la musica di Giorgio Michele che fa da colonna sonora. Benché il finale sia decisamente telefonato ho visto gente commuoversi (non io, però).

UN CASTELLO PER NATALE
Protagonisti 8
Storia 7
Sorrisi Ebeti 6
Giudizio finale: film divertente e romantico, ma i protagonisti hanno sessant'anni.

UN AMORE A DISTANZA
Protagonisti 6
Storia 6
Sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: madre al botulino e figlia che fa smorfie come un cartone della Pixar, in una storia un po' più profonda del solito e con un fottuto finale che commuove perché ti prende alla sprovvista.

HARRY TI PRESENTO SALLY
Protagonisti 10
Storia 8
Sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: devo dirlo? Va visto, punto e basta. E a me diverte e commuove ogni volta.

MUCH ADO ABOUT CHRISTMAS 
Protagonisti 5
Storia 6
Sorrisi Ebeti 4
Giudizio finale: inizio mediocre, va però migliorando. Tutto sommato si lascia guardare. Shakespeare si dissocia.

NATALE SUL GHIACCIO 
Protagonisti 3
Storia 4
Sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: non è un film per adulti, ma penso che anche qualunque bambino lo troverebbe noioso. Davvero non capisco a chi possa piacere. 

NATALE A HUDSON SPRINGS
Protagonisti 6
Storia 6
Sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: se i protagonisti fossero stati un po' più smaliziati il film sarebbe stato ben più interessante. Così invece c'è troppo buonismo natalizio. Il finale è carino. 

LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO
Protagonisti 10
Storia 7
Sorrisi ebeti 3
Giudizio finale cast stellare, tante piccole storie che pizzicano tante corde diverse, per cui è  matematico che chiunque trovi almeno una situazione toccante. Divertente,  dolce e amaro, va visto.

ROYALLY WRAPPED FOR CHRISTMAS 
Protagonisti 5
Storia 5
Sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: solo se vi piacciono le favole tipo quelle con il principe che si innamora di una qualunque. Terrificante.

A CHRISTMAS KISS - UN NATALE AL BACIO
Protagonisti 7
Storia 8
Sorrisi Ebeti 7
Giudizio finale: due donne (interpretate molto bene) si contendono un uomo (interpretato male). Una delle due protagoniste ha la metà degli anni dell'altra... secondo voi chi vincerà? Comunque è un film carino che si lascia guardare, scontato ma piacevole.

CHRISTMAS ENCORE
Protagonisti 6
Storia 5
Sorrisi Ebeti7
Giudizio finale questo film è la fiera dei cliché, della neve finta fatta di schiuma, e dei buoni proposti natalizi. Si è visto di peggio ma è tranquillamente evitabile

CHISTMAS MATCHMAKERS
Protagonisti 6
Storia 6
Sorrisi Ebeti 8
Giudizio finale: storia leggermente intrigante, ma protagonisti troppo idioti (soprattutto lui), per cui alla fine è un'occasione sprecata

UNA BUGIA PER AMORE
Protagonisti 5
Storia 7
Sorrisi Ebeti 7
Giudizio finale: questa poteva essere una storia davvero intrigante, ma lo svolgimento svogliato nella recitazione e soprattutto nella sceneggiatura, ne fa un filmetto guardabile ma trascurabile.

UN WEEK-END SULLA NEVE
Protagonisti 6
Storia 4
Sorrisi Ebeti 7
Giudizio finale: non è un film propriamente natalizio, ma almeno la neve è vera. Film carino ma la storia è quasi inesistente e non commuove il dovuto.

UNA GEMELLA PER NATALE
Protagonisti 6
Storia 7
Sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: una storia improbabile ma che per lo meno è più interessante della media. Protagonista graziosa ma troppo vecchia per il tizio che si tacchina.

CHRISTMAS AT THE CHATEAU
Protagonisti 5
Storia 4
Sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: versione per poverissimi di C'è Posta per Te, con in più una trama inverosimile. Tuttavia il film va migliorando e il finale non delude.

DIE HARD - TRAPPOLA DI CRISTALLO
Personaggi 9
Storia 8
Sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: questo film è natalizio, come ambientazione, e il finale è quanto di più romantico si possa immaginare, con bacio appassionato e Let it Snow di Bing Crosby in sottofondo. Certo, in mezzo ci sono sparatorie, morti e distruzione, ma tra tante cose melense ci sta benissimo. Bellissimo!

TIME FOR ME TO COME HOME FOR CHRISTMAS
Protagonisti 4
Storia 4
Sorrisi ebeti 5
Giudizio finale: Giorgia Meloni e un cantante neomelodico (in realtà fa country, ma in America hanno questo mentre noi abbiamo quello) condividono del tempo insieme e si innamorano. L'inutilità fatta film. 

TI ODIO, ANZI NO, TI AMO
Protagonisti 7
Storia 7
Sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: un film divertente, purtroppo non così hard come il libro da cui è tratto, ma in grado di intrattenere degnamente.

4 commenti:

  1. Mi aspettavo un articolo come questo da te visto il tuo amore per il Natale e non sono rimasto deluso (a dirtela tutta adoro anche io l'atmosfera natalizia e a casa nostra e' tradizione, da inizio dicembre, la visione di film natalizi e dell'intera saga di Harry Potter). Dovendo visionare questi film con ragazzini di 12/13 anni quali di questi film mi consigli? (qualcuno ne ho visto ma me ne mancano parecchi)

    RispondiElimina
  2. Vanno bene tutti, tranne l'ultimo (Ti odio ecc), Harry ti presento Sally e Love Actually, perché hanno qualche scena leggermente piccante. Tutto il resto va benissimo, persino Die Hard: l'ho visto con mio figlio che ha compiuto 13 anni la settimana scorsa ed è rimasto appicciato al televisore fino alla fine... certo, è un film d'azione e violenza, ma nulla di terribile.

    RispondiElimina
  3. Caro Robi, ottimo post... complimenti! Infestato dallo spirito romantic-natalizio, dico pure io la mia: "Un Natale senza tempo" , un film di serie B del 2021 che - per quanto prevedibile, come da copione del genere - ho trovato sorprendentemente piacevole. Ma attenzione: tra una decina di giorni lo tolgono da Prime Video e magari non sarà molto facile ribeccarlo...

    RispondiElimina
  4. Me lo segno per il. prossimo dicembre!! Ora sono saturo :-)

    RispondiElimina