Cisco Heat - 1990 - Versione arcade
Tra tutti gli arcade di guida più o meno ispirati da Out-Run ricordo in sala giochi di aver fatto una dozzina di partite con Cisco Heat, un gioco che aveva la particolarità di farti guidare per le strade di San Francisco su una macchina della polizia stranamente rossa! Anche se era già passato qualche anno dall'uscita del mitico e già citato gioco della Sega, questa tipologia di arcade con un utilizzo pseudotreddì di grafica completamente in bitmap faceva ancora la sua sporca figura, e Cisco Heat non faceva eccezione: lo schermo (enorme, sarà stato un quaranta pollici almeno) era bombardato di alberi, palazzi, camion, tram e grattacieli che sfrecciavano senza tregua e in abbondanza, tanto da rendere persino difficile la lettura delle curve. Per fortuna le piste erano abbastanza brevi, e divise in stage, per cui bastavano poche partite per imparare a memoria come evitare gli ostacoli o come affrontare le temibili curve a gomito.
C'è da dirlo: Out-Run era tutta un'altra storia, quel senso di velocità e quel sottile piacere nel guidare che quel gioco ti trasmetteva, qui in Cisco Heat erano completamente soppiantati da una concitazione, e confusione, al limite della peggiore nevrosi per il traffico! Tuttavia a me questo gioco piaceva e se non fosse che nello stesso periodo mi ero impallato per Super Monaco Grand Prix probabilmente gli avrei dedicato maggiori attenzioni.
Il problema di questi giochi, a riprenderli adesso, è che non erano progettati per il joypad e quindi adesso è difficoltoso essere sufficientemente precisi per godersi l'esperienza. Per questo motivo oggi Cisco Heat appare ancor più nervoso e confusionario di quanto non fosse in sala giochi, e purtroppo il divertimento ne risente non poco. Tuttavia se ti piace questo tipo di esperienza Cisco Heat resta un ottimo esemplare del suo genere, e se puoi sopportare le sue stravaganze e la sua grafica a volte confusa allora ti consiglio di provarlo.
Nessun commento:
Posta un commento