giovedì 27 aprile 2023

The Bard's Tale



Tales of the Unknow Volume I: The Bard's Tale - 1985 - Versione Amiga

Quando nella primavera dell'88 mi arrivò l'Amiga 500 mia sorella mi regalò per il compleanno, che cadde contestualmente, quello che credo sia rimasto l'unico videogame originale che abbia mai posseduto per questa macchina: The Bard's Tale. La sua scelta non fu errata, perché questo è un genere di giochi che amavo e che amo tutt'ora. Va detto però che all'inizio restai un po' scettico in quanto questo titolo era chiaramente obsoleto dal punto di vista tecnico, derivando da un gioco uscito originariamente per il Commodore 64!


Grafica, velocità dei caricamenti e meccaniche ludiche erano davvero datate, ma il gioco riuscì ugualmente ad appassionarmi e ricordo che lo portai avanti per mesi fino ad arrivare a terminarlo. Mesi in cui disegnavo mappe, prendevo appunti su cose da fare ed enigmi da risolvere, il tutto lottando contro una difficoltà molto elevata e una lentezza esasperante. Ricordo che avevo trovato una stanza dove ci si imbatteva in uno scontro contro 4 gruppi da 99 barbari, il massimo che si poteva sperare di trovare in una singola battaglia, e ho ripetuto questo combattimento decine di volte per salire di livello. Peccato che ogni scontro richiedesse mezz'ora per essere terminato, durando anche una dozzina di turni in cui vedevi lentamente ogni personaggio del tuo party attaccare ad uno ad uno i 396 mostri nemici... una cosa esasperante per cui mentre il gioco elaborava facevo mille altre cose (tipo studiare, fare pesi ecc ecc).


In ogni caso conservo un bel ricordo di questo gioco; alla sua natura così meccanica e primitiva fa da contraltare un immaginario davvero affascinante, e se solo fosse stato bilanciato un po' meglio nella difficoltà e nella velocità di gioco, penso che The Bard's Tale sarebbe un gioco tra i migliori del suo tempo (del resto è firmato da Cranford, Ybarra e Fargo... mica persone qualunque!). Va detto che però questo gioco ebbe un'enorme successo, ne furono fatti dei seguiti (mai giocati) e pure un "construction set" che invece spolpai, a suo tempo. Che dire quindi? The Bard's Tale è un gran bel gradino nell'evoluzione del genere ma è davvero troppo grezzo e lento per potertene consigliare l'uso oggi.





Nessun commento:

Posta un commento