domenica 23 aprile 2023

Terra Cresta su Commodore 64

 


Terra Cresta - 1985 - Versione Commodore 64

Terra Cresta è l'ennesimo shot'em up convertito dalla sala giochi al Commodore 64, ma siccome non ho mai visto in vita mia il cabinato di questo gioco, mentre ho giocato parecchio a questa sua conversione, non posso dire quanto il Terra Cresta casalingo resti fedele all'originale. Mancandomi questa pietra di paragone probabilmente non ho apprezzato questo gioco quanto avrebbe meritato.



Quello che ricordo invece di questo gioco è prima di tutto l'eccessiva difficoltà: i proiettili nemici sono enormi e alla costante ricerca di un contatto, la nostra astronavina è piccola ma diventa facilmente più grande raccogliendo dei potenziamenti, peccato però che diventa anche facilmente più esposta ai colpi nemici quando si espande! In sostanza, vuoi per mia incapacità ma anche per oggettiva cattiva calibrazione della difficoltà, non sono mai riuscito a durare più di una manciata di minuti.



Altro problema è la grafica che è un po' grezza: siamo pur sempre dentro i limiti imposti dal Commodore 64 ma i proiettili sono poco visibile (soprattutto se giocato in bianco e nero, cosa che facevamo in molti), anche se relativamente al discorso tecnico/grafico ricorderò sempre Terra Cresta per una piccola chicca che mi colpì molto: il contatore del punteggio era in overscan, cioè sul bordo superiore dello schermo, una cosa che la prima volte che l'ho notato mi stupì non poco!



In definitiva Terra Cresta è un buon prodotto rovinato però da una grafica un po' confusa nei colori e da una difficoltà mostruosa. Te lo consiglio solo se conosci l'originale e se ti piacciono le sfide al limite della frustrazione.




Nessun commento:

Posta un commento