lunedì 10 aprile 2023

Dead Space



Dead Space - 2008 - Versione Playstation 3

Non penso che giocherò mai alla nuova versione di Dead Space uscita per la Playstation 5, ma non perché questo gioco non meriti, anzi! Il fatto è che Dead Space era già un titolo ottimo sulla vecchia PS3: fluido, definito, ben bilanciato, e abbastanza vario nella sua pur monocorde natura di survival horror a tema spaziale. Non capisco quindi che motivo possa esserci nel rivivere la stessa avventura una seconda volta (pagando, ovviamente) quando l'esperienza si è tranquillamente, e felicemente, conclusa anni fa con un titolo a cui potevo avanzare ben poche critiche.


Naturalmente deve piacerti il genere, devi sopportare il fatto che le munizioni e i potenziamenti non sono infiniti, per cui devi essere pronto a scendere verso qualche compromesso, come quello di vivere nella speranza di aver scelto la giusta via nel potenziare le armi. Deve anche piacerti l'ambientazione, abbastanza simile a quella vista nel primo film di Alien, pur se con momenti a gravità zero e pur se ti troverai in costante lotta contro mostri alieni informi.


Se ti piace tutto questo allora ti consiglio di provare Dead Space, anche nella sua nuova veste grafica, se ti è possibile. Scegliendo la nuova versione ti perderai però alcune chicche come l'horrorifico doppiaggio di Dario Argento, che ha dato la voce ad un personaggio che, unico nel cast, parla con accento meridionale... Davvero storico! Al di là di questo, qualunque versione prediligerai, al netto di una certa scontatezza (passatemi il termine) che si riscontra in alcuni momenti della trama, ti troverai davanti ad un ottimo gioco che deve assolutamente essere provato.



Nessun commento:

Posta un commento