mercoledì 19 aprile 2023

Il mio canale TikTok

 


Il mio canale TikTok

Quando ho installato TikTok ero solo curioso di vedere che cosa ci si poteva fare, dal momento che mi era stato dipinto come una fucina di talenti e creatività, anche se ero stato messo in guardia che fosse pure un'app nefasta e distruttiva. La realtà è che effettivamente TikTok può diventare una droga, ma non tanto e non solo per come è strutturato (del resto usarlo è un po' come fare zapping sulla televisione) ma perché effettivamente il suo utilizzo come semplice spettatore è interessante se hai la capacità di dirigere bene il suo algoritmo. Infatti su TikTok chiunque può proporre le proprie idee, le proprie opinioni, tutto quello che insomma gli passa per la testa; e se la gente inizia a gradire certi contenuti allora il suo creatore viene premiato con la diffusione delle sue opere ad una sempre più ampia scala di spettatori. Questo meccanismo ha tanti risvolti positivi (e non), ma quello che a me ha interessato maggiormente è che effettivamente, dopo un po' di utilizzo, l'algoritmo di TikTok riesce a proporti sempre video interessanti, relativi a quello che ti piace o a cose analoghe che potrebbero interessarti. Insomma alla fine è un po' come avere tra le mani un canale tematico dove si succedono filmati che per la maggior parte dei casi ti interessano e ti appassionano. Naturalmente nulla ti vieta di interessarti a quattro, cinque, dieci cose diverse, e quindi di conseguenza riceverai contenuti che toccano questi diversi argomenti. Il tutto in modo automatico e premiante per chi è spettatore e per chi i contenuti li crea.

Per me, che ho sempre voglia di fare qualcosa di creativo in tutte le occasioni, TikTok è uno strumento troppo ghiotto per ignorarlo e così dopo poco tempo ho deciso di aprire un canale, o un pagina che dir si voglia, in cui dare sfogo a questo mio desiderio. Senza pianificare nulla ho iniziato a mettere dei miei monologhi in stile "lamentela" registrati mentre guidavo l'auto per andare al lavoro: naturalmente i miei sfoghi erano a tema videogame, ma dopo qualche tentativo ho notato che non mi divertivo quanto avrei voluto e che non riuscivo a dire qualcosa di davvero interessante, o ad essere particolarmente innovativo, per cui ho desistito nel perseguire su questa strada. Come spesso accade però è successo qualcosa di casuale che ha iniziato a darmi un indirizzo diverso per il mio canale. Quando a dicembre ho terminato Miles Morales ho notato che la "sigla" finale sembrava molto simile ad una canzone certa italiana, invero sconosciuta. Ho quindi montato un filmato con cui confrontavo i due brani e l'ho postato. Questa cosa mi ha divertito anche se quel video non ha ricevuto più di poche centinaia di view (ma a me non interessa questa cosa, non miro a fare i soldi). In ogni caso ho deciso di procedere su questa strada pubblicando qualche altro caso sospetto di somiglianza tra canzoni. Ho quindi segnalato qualche canzone nota sui cui aleggiasse il sospetto di "plagio", confezionando dei brevi video, tra l'altro abbastanza idioti dove si vede solo il mio faccione, ma ho iniziato così ad ampliare l'audience con qualche migliaio di visualizzazioni. Ovviamente i videogiochi non c'entravano più nulla, ormai avevo deciso che avrei parlato di musica.

Cercando altri brani da confrontare per creare nuovi contenuti, ho preso sempre più coscienza che potevo unire due delle mie più grandi passioni (ascoltare la musica degli anni 80 e ricercare i suoni coi sintetizzatori), condensando il prodotto delle due cose in brevi video in cui riproporre alcune parti di canzoni degli anni '80, strimpellate in presa diretta, utilizzando però esattamente gli stessi suoni sintetizzati dell'originale. Per capirci: più o meno sono capaci tutti a riprodurre qualche nota della melodia di Take on Me con il pianoforte, non tutti invece capiscono con quale synth è stata suonata per poterla riprodurre esattamente con lo stesso timbro. Ecco io questa cosa la so fare, so programmare i synth per suonare in un certo modo, oppure so, perché ho fatto delle ricerche, quale hardware ha prodotto certi effetti, quali filtri applicare a quali campioni sonori, e via dicendo. Per carità, nulla di straordinario, ma è una cosa che effettivamente ancora non ha fatto praticamente nessuno. La formula che ho utilizzato invece, la classica "indovina la canzone", è abbastanza abusata, ma la particolarità dei suoni che ho introdotto ne ha fatto un qualcosa di originale, insomma sono soddisfatto perché faccio un contenuto davvero unico. Al momento ho pochissimi follower (meno di 1000) ma ho raggranellato quasi un milione di visualizzazioni mettendo insieme tutti i video che ho proposto (circa una sessantina al momento) e ho dei follower fedelissimi che mi danno un bel riscontro con tanti messaggi. Peccato che i miei video siano fatti veramente alla cazzo, che io praticamente non sappia suonare e che - soprattutto - io non sia una bella figa altrimenti sarei probabilmente già un influencer di fama internazionale!

In ogni caso al momento trovo l'esperienza interessante, non mi dà le stesse soddisfazioni in qualità di puri numeri che avevo quando gestivo la pagina di Insegreto, ma mi sto divertendo e soprattutto faccio tutto in economia e mettendoci la mia (brutta faccia) senza veli e senza patemi. Mi spiace di aver abbandonato l'argomento videogame, e vista l'età media dei miei follower (over 50) penso che non avrò  più occasione di tornare sui miei passi, ma mi sento di consigliare l'uso ti TikTok a tutti quelli che sentono l'esigenza di esprimersi in qualche modo: insomma se avrai qualcosa da dire di interessante su TikTok troverai di sicuro chi ti ascolterà, e avrai la possibilità di farti conoscere.




4 commenti:

  1. Sorvoliamo sulla foto finale dell'articolo che hai messo e andiamo avanti 🤣 Purtroppo per quel che riguarda tiktok o altri programmi che erogano filmati sono molto più Elder o Antico di te perché non ho tempo, ne voglia, di mettermi a vedere video su video (anche della durata di pochi secondi) e preferisco impiegare quello che ho a disposizione per giocare! Il format perfetto per me rimane il podcast (come dissi pure ai bitelloni in un loro articolo) visto che posso usufruirne anche mentre sto facendo altro (viaggio casa lavoro, sessione a ring fit, lavoro backoffice) e quindi ti ringrazio ancora una volta per avermi fatto scoprire questo "mondo" che mi intrattiene molto... Complimenti per la nuova puntata (che ho ascoltato immediatamente mettendo in pausa gli altri podcast che seguo) e per la scelta, che condivido molto, di trattare in maniera fissa i giochi portatili che come detto anche da voi sono inspiegabilmente i "cittadini di seconda classe" di qualsiasi podcast o sito (in Italia non ne ho trovati dedicati a loro e all'estero ne esistono una manciata...). Prima o poi mi dovrò decidere a produrne uno io di podcast che tratti essenzialmente di videogiochi di ruolo e giochi in mobile ma ancora non ho trovato un amico tanto folle da seguirmi in questa impresa (e il tempo sarebbe comunque poco per farlo....).

    RispondiElimina
  2. Pensa che i miei video sono tutti così, la mia faccia da vecchio idiota che suona (male) 4 o 5 note! Non ti perdi, nulla, quindi :-)
    Martedì registriamo già una nuova puntata, quindi tra una decina di giorni o meno torniamo di nuovo... e dai, vogliamo sentire il TUO podcast!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Roberto
      Io vi chiederei, in maniera del tutto disinteressata ovviamente 😚, di trattare in maniera fissa anche un gioco VR, sarebbe il TOP!

      @Il Più Antico
      Anche io mi metto in coda per il tuo podcast! 😃 Anzi, non ti nego che, ogni tanto la tentazione di creare qualche contenuto creativo viene anche a me! 😆

      Elimina
    2. W i podcast! Dateci dentro. Per quanto riguarda tiktok... beh, secondo me se lo provate cambiate idea, nel senso che vedendo quello che fanno gli altri probabilmente vi verrà voglia di creare contenuti anche a voi!

      Elimina