lunedì 24 aprile 2023

Hogwarts Legacy



Hogwarts Legacy - 2023 - Versione Playstation 5

Avrei tantissimo da dire riguardo a questo gioco, ma per dovere di sintesi andrò abbastanza schematicamente: ci ho giocato una novantina di ore, ripulendo completamente la mappa e facendo praticamente tutto tranne poche cose secondarie davvero stucchevoli, come l'allevamento degli animali o la collezione di tutte le scope. Quindi, visto il conto ore, si può dire che sia un gioco ben ricco di contenuti e cose da fare.


Tra queste cose da fare, in mezzo ad un sacco di compiti piuttosto ripetitivi (nella migliore tradizione degli open world in stile Assassin's Creed), l'esplorazione resta la cosa più bella di questo gioco, e non solo e non tanto limitandoci all'enorme castello della scuola. La valle dove si sviluppa il gioco è molto grande, ricca di paesini, labirinti, sfide, zone selvegge, tane di mostri e castelli diroccati. Esplorare tutto questo ben di Dio è una libidine, e si viene quasi sempre premiati con qualche accessorio capace di migliorarci le statistiche.


Infatti ci sono degli elementi GDR che ovviamente servono ad ampliare i nostri poteri utili non solo per esplorare i luoghi più approfonditamente ma anche per combattere i nemici con più efficacia. I combattimenti, devo dirlo, sono ottimi, riprendendo perfettamente quanto si vede nei film e regalandoci del sano divertimento. Peccato che in questo gioco si faccia una strage non solo di mostri, troll e ragni, ma anche di cristiani. Insomma fa specie che uno studentello sensibile, leale e ben educato come quello che impersoniamo nel gioco vada a sterminare centinai di bracconieri, o no? Eppure accade, e secondo me questo è uno dei pochi difetti di Hogwarts Legacy.


Tecnicamente il gioco è molto bello, uno dei migliori open world mai prodotti, e la fluidità su Ps5 perde colpi solo col massimo dei dettagli attivati, cosa di cui si può benissimo fare a meno. Il sonoro è eccellente sotto tutti i punti di vista, pur mancando le stesse esatte tracce presenti nei film (diciamo che ci sono brani nuovi ispirati a quelli vecchi), ma non è certo un problema, anzi.


Il vero limite di questo gioco, oltre all'inevitabile ripetitività delle cose da fare e alle uccisioni seriali, è che non presenta quasi mai una vera e propria sfida non tanto nei combattimenti quanto negli enigmi nelle fasi di esplorazione: se confronti questo gioco con Immortal Fenyx Rising, per esempio, sembra un gioco per bambini piccoli (piccolo inciso, ho invece trovato molto ostico fare le gare sulle scope per battere i tempi, mentre mio figlio c'è riuscito benissimo... mah!).



In definitiva Hogwarts Legacy è un gioco bellissimo e non posso che sconsigliartelo solo se non sopporti Harry Potter e non sopporti nemmeno gli open world. In tutti gli altri casi è un gioco assolutamente da provare e da godere.




Nessun commento:

Posta un commento