giovedì 13 giugno 2024

ISOS: A Tale of Equilibrium

 


ISOS: A Tale of Equilibrium - 202? - Versione Android

ISOS: A Tale of Equilibrium è un gioco in cui devi prendere delle decisioni. Vieni posto come Governatore di un pianeta Terra del 2200 in cui i terrestri convivono con gli alieni che hanno colonizzato in massa il nostro pianeta, ma la cui integrazione è abbastanza problematica. In sostanza la situazione in cui vieni posto dal gioco non è dissimile a quella di una qualsiasi società multirazziale, come ad esempio quella USA, in cui la politica (cioè tu) si deve destreggiare prendendo decisioni che non scontentino, o non accontentino troppo, le varie fazioni composte dagli indigeni un po' conservatori, gli alieni che pretendono di integrarsi però introducendo le loro tradizioni e religioni, e l'AI, l'intelligenza artificiale, colei che ci ha posti nella nostra posizione di potere e che potremmo assimilare a quei "poteri forti" (principalmente economici) presenti nella nostra realtà, quelle entità sovranazionali che prosperano se si mantiene uno stato di equilibrio e pace tra i popoli.


Ci vengono quindi presentate delle "carte" che rappresentano problematiche o richieste di vari personaggi facenti parte di quella realtà, e a seconda di come decideremo di reagire causeremo uno spostamento del grado di soddisfazione di queste tre "fazioni" in positivo o in negativo. Sì, ISOS è esattamente un clone di Reigns, ambientato però nel futuro, e ne riprende quindi le stesse identiche meccaniche. Ed esattamente come in Reigns se una fazione risulta troppo scontenta, o troppo felice, il nostro alter ego finirà molto male! 

Il gioco è divertente ma ben presto si riscontrano alcuni problemi, a mio parere. Il primo è che diventa davvero facile, dopo poche partite, capire come mantenere l'equilibrio, e al netto di qualche malus imprevedibile, diventa quasi automatico saper scegliere la giusta risposta per non favorire o sfavorire eccessivamente qualcuno. Questo va a discapito della volontà del giocatore di essere davvero giusto, e e quindi si troverà spesso e volentieri a prendere decisioni di merda solo per tenersi stretta la sedia sotto il culo. 



Secondo problema è che capita troppo spesso di incontrare più volte lo stesso evento anche durante la stessa partita, e questo personalmente mi ha annoiato non poco. E' necessario provare risposte diverse, siamo d'accordo, se si vuole sbloccare altri personaggi ed eventi, ma la sensazione di noia, come detto, è sempre dietro l'angolo. Stempera un po' la situazione la grande ironia che fa da sfondo ad ogni accadimento, grazie alla quale il gioco ci mette davanti agli occhi quelli che sono i drammi della nostra società attuale, che vengono rappresentati con delle parodie agrodolci un po' sopra le righe ma dannatamente facili da decifrare.


In definitiva il gioco è consigliatissimo a chi ama il genere e ancora non si è stufato di questa formula. La leggerezza di tutto quello che viene raccontato in modo così fantasioso e a volte demenziale, si basa però su situazioni problematiche reali, e questo ti lascia anche spazio per pensare. E' una cosa positiva o negativa? Dipende da quello che stai cercando. Certamente ISOS può regalarti una bella esperienza.





Nessun commento:

Posta un commento