giovedì 20 giugno 2024

South Park - Il bastone della Verità

 


South Park - Il bastone della Verità - 2014 - Versione Xbox360 e Playstation 4

Avrei tante cose da dire di questo gioco, ma cercherò di essere il più breve possibile: South Park - Il bastone della Verità è un signor gioco di ruolo, fatto con tutti i crismi, ricco di meccaniche, abilità, evocazioni, magie, attacchi speciali, attrezzature e armi potenziabili. Insomma c'è tutto quello che un amante dei più classici GDR a turni può volere.


La caratteristica maggiore del titolo è però, inevitabilmente, il suo setting, South Park, e i suoi protagonisti che sono gli stessi della serie tv. Dal punto di vista visivo e dell'audio il gioco sembra in tutto e per tutto lo show televisivo, ma lo sembra anche e soprattutto nei contenuti: turpiloqui, situazioni demenziali, dissacrazione di tutti i temi che ormai vengono affrontati solo secondo i dettami del politicamente corretto, comprese le religioni, l'omosessualità, la pedofilia eccetera.



Insomma giocare a South Park - Il bastone della Verità è come vivere in un episodio di quella serie tv, un'esperienza per adulti con pelo sullo stomaco. Io ne ho, ma qualche volta, lo ammetto, ho vacillato! Se invece conosci bene la serie, e magari l'apprezzi pure, questo gioco è persino meglio di una puntata dello show!



In realtà la versione europea di questo gioco ha subito persino delle censure, soprattutto nei minigiochi che implicavano scene di penetrazione anale, ma la risposta degli sviluppatori alla mannaia della censura è arrivata con una certa ironia, attraverso simpatiche schermate che illustrano a parole quello che "ci siamo persi" (vedi qui sotto).


Personalmente non ho mai seguito la serie televisiva, quindi personaggi e gag ricorrenti mi erano abbastanza ignote prima di iniziare a giocare. Questo non ha impedito però che il gioco mi divertisse e appassionasse. L'umorismo demenziale è gradevole, i costanti riferimenti agli escrementi e ad altri liquidi corporali magari lo sono un po' meno, ma nell'insieme la "genialità" degli autori è notevole e non si può non rimanere affascinati dal continuo bombardamento di situazioni e dialoghi al limite dell'assurdo (e della decenza).



L'avevo già iniziato una decina di anni fa, ma poi - forse perché non conoscevo bene il setting - l'avevo abbandonato dopo poche ore per qualche altro gioco che probabilmente all'epoca mi attirava maggiormente. Non avevo ben inteso le meccaniche e mi trovato leggermente in difficoltà in un punto preciso del gioco, che invece adesso ho affrontato in scioltezza.



L'ho quindi portato a termine solo nel 2024 eppure mi è sembrato ancora un titolo fresco, veloce e nemmeno troppo impegnativo. Insomma è un gioco che per lo più da allegria e divertimento, e questo secondo me è il suo maggior pregio.


Chiaramente questo titolo non è un gioco per tutti, ma anche se non ami la serie (o non la conosci) merita di essere almeno provato in quanto la storia è capace di appassionare. La realizzazione di prim'ordine rende l'esperienza di gioco quanto mai appagante, per cui te lo consiglio quasi senza riserve.



2 commenti:

  1. Io conosco la seriea non ho dimestichezza con il genere RPG. Consigliato anche per me? 😃

    RispondiElimina
  2. Sì, al 100%. Le meccaniche sono semplicissime e al limite puoi settare la difficoltà al minimo, e il gioco resta molto divertente.

    RispondiElimina