martedì 18 giugno 2024

Loop Hero



Loop Hero - 2021 - Versione Android

L'arrivo su android di Loop Hero è stata una buona occasione per provare una buona volta questo gioco di cui avevo già tanto sentito parlare. Del resto Loop Hero rientra in un genere che sembra perfetto per questa tipologia di dispositivi, essendo tutto gestibile con semplici click (o tap), e non trattandosi di un titolo che richiede chissà quale tipo di risorse tecniche.



Ed effettivamente una delle prime sensazioni che questo gioco trasmette è quella che Loop Hero lo si sarebbe potuto tranquillamente sviluppare su un home computer com l'Amiga, se non addirittura sul Commodore 64. E il gioco sembra saperlo perché oltre a regalarci una grafica quasi a livello 8bit, ci mette a disposizione un filtro CRT che riproduce non solo le scanline ma persino la bombatura dello schermo, il tutto per restituirci la più genuina delle sensazioni anni '80!



Al di là di questo, andiamo al sodo: in Loop Hero passerai la maggior parte del tempo osservando il tuo omino arrancare per un sentiero chiuso a "loop", per fermarsi solo a fare combattimenti automatici ogni qual volta un mostro gli sbarri la strada. Il tuo intervento si limita nell'equipaggiare gli oggetti che mano a mano otterrai da queste battaglie, come nel posizionare "carte location" lungo percorso (foreste, paludi, cimiteri ecc) o elementi di sfondo esterni (montagne, paludi, deserti ecc). Ciascuno di questi elementi da posizionare ha ripercussioni sulle statistiche del nostro eroe o dei nemici che ci sbarreranno la strada, così come ci fornirà risorse o nuovi mostri contro cui combattere.



Quando si ritiene di aver accumulato abbastanza risorse (o ci si rende conto di non essere abbastanza forti per continuare nella nostra passeggiata) è il momento di ritornare al villaggio dove queste risorse accumulate possono essere spese per ingrandire o potenziare la nostra base. Altrimenti, scegliendo di proseguire, ad un certo punto diventa possibile affrontare il boss del livello che, se sconfitto, ci renderà possibile passare allo stage successivo.



Tutto questo sembra semplice, e infatti lo è, ma le variabili sono talmente tante da rendere Loop Hero a tratti davvero avvincente. Purtroppo e ironicamente c'è una certa carenza di varietà proprio nel "loop" di gioco, cosa di cui gli autori sono ben consci visto che ci permettono di accelerare enormemente la velocità in cui si svolgono movimenti e battaglie, e questa è una cosa che ti ritroverai a fare molto presto. 


Anche la mancanza di una seppur minima varietà grafica tra un livello e l'altro mina l'appeal di questo gioco che soffre di una evidente ripetitività. I lentissimi progressi a cui ti conduce ogni nuova scorribanda mitigano solo fino ad un certo punto la sensazione di noia che inevitabilmente si fa strada all'ennesima reiterazione dello stesso identico schema di gioco. E questo è il più grande limite di un titolo che per certi versi è geniale e che ce la mette tutta per gettare carne sul fuoco. Per cui preparati al fatto che, dopo una fase in cui non riesci a scollarti dallo schermo, potresti iniziare a trovare sempre meno stimoli nel reiniziare l'ennesima partita contro gli stessi mostri e posizionando le stesse carte. In ogni caso Loop Hero è un gioco assolutamente da provare.



2 commenti:

  1. Be mi fa piacere sapere che siamo giunti alla stessa conclusione: osannato da mezzo mondo io l'ho mollato abbastanza presto per noia!

    RispondiElimina
  2. In realtà ci ho giocato tanto, ma i progressi sono troppo lenti, io ho bisogno di cose che mi facciano un po' cambiare musica... qui la musica è sempre la stessa.

    RispondiElimina