domenica 28 settembre 2025

Vectrex: Mine Storm e Pole Position

 


Mine Storm e Pole Position - 1982 - Versione Vecterx

Ho avuto finalmente modo di provare un Vectrex originale ad una fiera, era la prima volta in vita mia che ne ho visto uno acceso e funzionante, e ci ho potuto anche giocare! Che dire? E' una macchina davvero affascinante, sembra un coin-op in miniatura, un giocattolino che però fa girare dei giochi impressionanti, dal sapore antico e nello stesso tempo fantascientifico. Insomma è qualcosa che va provato per essere capito. Alla fiera c'era un solo gioco disponibile (Mine Storm) ma successivamente ho voluto provare una manciata di programmi, tra cui quello che mi ha maggiormente impressionato è Pole Position.



Mine Storm è un clone di Asteroids e anche se non ci sono asteroidi da distruggere ma delle mine (da cui il titolo), per il resto è identico al gioco Atari, con tanto di movimento inerziale, warp e astronavine nemiche che fanno capolino di tanto in tanto. Niente da dire su questo gioco: la grafica vettoriale è perfetta per riprodurre il feeling di Asteroids (anche esso fatto in grafica vettoriale nella sua versione originale), e la complicatezza dei comandi rende la sfida, altrimenti banale, affascinante il giusto. 



Pole position invece è, nel suo piccolo, spettacolare. Tutto quanto è ovviamente visualizzato in wirefreme, ma vedere la strada in movimento, con il monte Fuji sullo sfondo è quasi ipnotico. Anche in questo caso bisogna scendere a patti coi comandi per poter godere al meglio di questo gioco, ma i limiti della macchina sono stati sfruttati al meglio per restituire un'esperienza di gioco tutto sommato appagante... almeno per un'oretta. Penso che probabilmente nel 1982 avrei passato pomeriggi interi davanti a questi due titoli, ma oggi ovviamente appaiono talmente preistorici e ripetitivi da essermi impossibile appassionarmi al punto da restare a giocare più di qualche decina di minuti. Resto dell'idea comunque che questa console vada provata per capire di cosa è capace, nessun emulatore le rende giustizia!



2 commenti: