sabato 9 marzo 2019

Remix di brani storici del Commodore 64



RKO - 2000/oggi


Nato esattamente nel 2000, il sito remix.kwed.org (http://remix.kwed.org) ha raccolto in vent'anni oltre 4000 remix ispirati alle colonne sonore di giochi usciti per il Commodore 64.
Ogni brano viene pubblicato con il link all'originale versione "sid", che è un file in formato particolare comprendente una parte in linguaggio macchina e una parte di dati, due cose che insieme riescono a veicolare quanto basta per ascoltare i brani come originariamente venivano riprodotti dall'originale C64. Esistono diversi Sid Player, così come molti plug-in adatti per i più diffusi media Player (per esempio per Winamp). Il database da dove vengono pescati i file Sid è il mitico HVSC, un sito che ti consiglio di visitare se ti facesse piacere riascoltare le splendide composizioni prodotte per il Commodore nella loro forma originale.
In ogni caso, tornando all'RKO, qui i Sid sono solo il punto di partenza. Gli artisti che inviano i propri remix a questo sito si reinventano il brano, spesso stravolgendolo, cercando di farne qualcosa di proprio pur mantenendo la melodia intatta. Il bello è che si possono trovare brani rifatti con stili completamente diversi dall'originale e dagli arrangiamenti inaspettati. Se è vero che in molta parte i brani ricalcano il mood dei Sid originali, si possono trovare anche remix in stile havy metal, a cappella, jazz, funky, reggae, orchestrale e via così. Il tema di Bubble Bobble in versione banda di paese? C'è! Turrican sinfonico? Anche. Cauldroun 2 accappella? C'è anche lui. Per gli amanti del rock duro non mancano parecchi pezzi metallari, anche registrati dal vivo.
Ci sono almeno 400 brani di qualità paragonabile a quella commerciale tra cui tracce che sembrano appena uscite dallo studio di Vangelis, maratone Trance, sinfonie synthwave, brani delicati eseguiti alla chitarra classica o al pianoforte, o raffinate Jam fusion.
Ogni brano viene votato dalla comunità, che ne decreta (anche attraverso delle recensioni) un'indicazione sulla qualità. Il sito permette di ordinare i brani anche secondo il voto, per cui ci si può indirizzare subito sui pezzi migliori, in senso assoluto o relativamente al titolo cercato. Purtroppo però, e questo è uno dei limiti di questo sito, molti brani più vecchi sono sovrastimati, in quanto sono chiaramente invecchiati male ma hanno mantenuto i votoni presi all'uscita.
Un altro limite del sito web dell'RKO è che è rimasto sostanzialmente immutato da 20 anni a questa parte, risultando molto spartano relativamente agli standard odierni, e soprattutto è  assolutamente non ottimizzato per la navigazione su smartphone.



Ho conosciuto il sito nel 2002, quindi abbastanza all'inizio, ed ho contribuito tra il 2003 e il 4 con una manciata di remix di vario tipo. Dopo 15 anni sono tornato con un pezzo (nella foto) e con la tristissima consapevolezza, però, che la bellezza di certi remix in cima alla classifica mi sarà per sempre inarrivabile. Per quanto uno possa sbattersi con sintetizzatori e campionatore, non c'è confronto con una sessione di autentica chitarra, o un assolo prodotto con un violino vero. Non mi metto quindi in competizione con nessuno, mi limito solo a concretizzare qualche idea e proporla: se a qualcuno dovesse piacere ascoltare quanto ho prodotto io non posso che esserne felice e mi sento ripagato per le ore che ho impiegato per "dipingere" un pezzo (che nel caso di Thrust penso siano state circa 30).
RKO non è l'unica fonte di remix di brani Sid. Esistono altri siti di minore importanza e ci sono pure alcuni prodotti commerciali, frutto del lavoro di vere e proprie cover band. Per avere una visione più totale di questo mondo ti suggerisco di ascoltare una radio web che trasmette a ruota continua tutto questo materiale. La web radio in oggetto si chiama Slay Radio. 

Nessun commento:

Posta un commento