giovedì 14 marzo 2019

Super Pipeline



Super Pipeline - 1983 - Versione Commodore 64


La prima cosa che colpisce caricando Super Pipeline è la roboante musica introduttiva (una cover della celebre Cakewalk di Debussy), talmente incisiva ed altisonante da entrati nella testa e non uscire più. Per tutto il gioco si alterneranno brani classici più o meno famosi, ma tutti suonati in modo talmente incisivo da lasciare veramente il segno, molto più di quanto non faccia invece la grafica del gioco, funzionale e curata ma certamente non elaboratissima. Alcuni elementi, come la scala laterale o le chiuse a forma di U che l'omino nemico fa cadere dall'alto, sono molto spartane, e la poca varietà negli schemi di gioco fa il resto, abbassando l'appeal generale. Tuttavia si scorge un buon stile generale, già ad iniziare dai menù, ma anche nelle animazioni dei personaggi e nella grafica dei caratteri ridefiniti... insomma, in generale si può dire che tecnicamente il gioco sia valido.



Giocare a Super Pipeline è divertente, ma solo per qualche minuto. Certamente siamo davanti al più classico degli arcade anni '80, tanto che sembra strano che non sia un conversione di un gioco a gettone, ma che invece sia un gioco totalmente originale. Addirittura a fine partita si può inserire la sigla vicino all'hi-score, esattamente come accade nei giochi da bar, come ad esempio in Mario Bros (gioco a cui in parte Super Pipeline si ispira, se non altro per ambientazione e fauna).



Dicevo del divertimento: il gioco all'inizio prende, ci sono molte cose da fare e da gestire anche contemporaneamente, ma il controllo non è sempre così preciso e già da bambino ricordo che non amavo dover lottare contro i comandi in un gioco dove invece il tempismo è tutto. In ogni caso questo gioco non mi è mai piaciuto a prescindere da eventuali problemi coi comandi. L'ho sempre considerato un gioco stancante (ed è colpa anche della martellante colonna sonora, sicuramente) e niente, fatte tre partite ho sempre guardato altrove.
Tuttavia ritengo che questo gioco meriti un giro... se non altro per la sua spiccata natura arcade.




Nessun commento:

Posta un commento