lunedì 11 marzo 2019

We are Galaxians



Galaxian - 1979 - Versione Arcade


Galaxian è il primo gioco da bar a cui mi sia affezionato. Era nel bar della piscina in cui andavo ogni giorno, e ogni giorno all'uscita ci facevo una o due partite (costo: 100 lire), mentre mia madre mi aspettava paziente. Per il bambino Barabba quel gioco era davvero bellissimo, benché la macchina istallata avesse lo schermo in bianco e nero con delle fasce colorate appiccicate sopra (forse il cabinato era stato riciclato da Breakout?). Fatto sta che ci giocai tantissimo prima di ritrovarlo in un altro bar, questa volta però in full color! Non potete immaginare la mia sorpresa quando scoprii che il campo stellare era coloratissimo. Ancora adesso adoro questo effetto di stelle colorate, leggermente brillanti, che secondo me resta ancora insuperato nel dare l'idea del fluttuare nello spazio profondo.



Dopo averci giocato così tanto ovviamente passai ad altri giochi, migliori da tutti i punti di vista, che si avvicendarono in quella e in altre sale da gioco, relegando Galaxian ad un passato nel quale non sono mai tornato. Per questo motivo adesso che ci ho rigiocato dopo tutti questi anni provo strane sensazioni. Oltre al fatto che trovo quel campo stellare ancora stupendo come mi sembrava allora, mi sono scoperto anche a ricordare ancora alla perfezione i suoni e i jingle che accompagnano la partita.
Ma probabilmente la cosa più sorprendente di tutte è che mi sono bastate tre partite per ricordarmi alla perfezione come affrontare il gioco, per esempio come schivare i proiettili e realizzare gli ambiti 800 punti distruggendo la piccola formazione del caposquadra. Incredibilmente sono ancora in grado, dopo 40 anni esatti, di giocare abilmente a Galaxian, sapendo cosa fare e come farlo... forse giocare a Galaxian è un po' come andare in bicicletta, che una volta che impari lo sai fare per sempre? Non che fossi un campione (avevo solo 9 anni) ma me la cavavo, e ancora oggi posso dire lo stesso!


Nel suo piccolo Galaxian è stato un grande gioco, che ha aperto al strada ad altri giochi storici quali Galaga e Phoenix (e a tutti i cloni che sono arrivati dopo). La mancanza di power-up e di una differenziazione nei livelli si fa sentire pesantemente, ma resta ancora un "giochino" divertente da giocare. Con tutto l'affetto che ho nei suoi confronti.

Nessun commento:

Posta un commento