giovedì 28 marzo 2019

Spy Vs Spy



Spy Vs Spy - 1984 - Versione Commodore 64


Conoscevo i personaggi che animano questo gioco in quanto avevo un'amica alla spiaggia che era abbonata alla rivista (in inglese) M.A.D. su cui appariva questa striscia. Ho letto moltissimi numeri di quel giornaletto, era veramente una fucina di parodie e idiozie varie, era un po' come una raccolta di cose buffe tipo i "meme" odierni. Ricordo tra le altre cose un numero intero, ad esempio, che sfotteva i protagonisti di Star Trek TNG (all'epoca appena uscito)... ne è passata di acqua sotto i ponti, non so nemmeno se quella rivista esista ancora.



Torniamo al Commodore 64. Riconosciuti i personaggini, quindi molto contento, al solito, mi ritrovai a giocare da solo ad un gioco che, per una volta, richiedeva quasi obbligatoriamente che si giocasse in due. Tutto il sistema di gioco infatti ruota attorno alle due spie, la bianca e la nera, che in competizione tra loro devono trovare all'interno di un complesso (un'ambasciata) alcuni oggetti e poi scappare via decollando con con un aereo.




Siccome vince il primo tra i due che ci riesce, si deve essere veloci, fortunati nel trovare l'ubicazione dei vari oggetti, e anche abbastanza bastardi perché piazzando delle trappole mortali (molle, pistole, secchi sulle porte ecc) è possibile uccidere e quindi ritardare il contendente.



Probabilmente tutto questo è divertentissimo in due (il gioco mostra in condivisione la posizione di entrambi, anche se si gioca da soli), visto che tra l'altro Spy Vs Spy ha avuto ben due seguiti, ma da solo non mi è mai riuscito nemmeno di finire due partite di seguito. Insomma, giocare contro il computer è abbastanza insensato visto che il quid ludico di questo titolo sta proprio nella sopraffazione dell'antagonista, non certo nel punteggio che si ottiene alla fine.



L'unica cosa veramente notevole di questo Spy Vs Spy, a parte la grafica abbastanza carina nelle animazioni delle spie, è la musica: è composta da poche battute che si ripetono all'infinito, ma sono poche battute estremamente orecchiabili e dal sound unico.




Nessun commento:

Posta un commento