martedì 16 luglio 2019

A caccia di gremlin!



Gremlins (the adventure) - 1985 - Versione Commodore 64


Gremlins è una delle mie avventure testuali preferite di sempre, un gioco che mi appassionò al punto da restarci attaccato per nottate intere nel lontano 1985, nella vana speranza di giungere a vederne la fine. Malgrado questo sono effettivamente riuscito a terminarlo per la prima volta solo una quindicina d'anni fa, grazie ad una soluzione trovata in rete, per altro! Se quindi pensi che il gioco non fosse semplice... beh, hai proprio ragione! Tuttavia non è nemmeno un'avventura così difficile, a ben vedere. Ma andiamo con ordine.



Come ogni buona avventura testuale, la prima cosa da testare e giudicare è il parser, cioè l'interfaccia testuale. Essendo questo Gremlins un prodotto della Adventure International, nota anche per i vari Questprobe di Scott Adams (ma non solo), il timore che puoi avere di primo acchito è che il parser sia scarso e poco evoluto, visto che il sistema sviluppato da questa software house ha sempre fatto abbastanza pena. In realtà non è proprio così, perché se è pur vero che le avventure Infocom e Magnetic Scroll sono letteralmente su un altro pianeta, dal punto di vista dell'interfaccia uomo/macchina, Gremlins tutto sommato se la cava: il parser fa il suo dovere, con un vocabolario discreto con cui raramente si creano delle incomprensioni (siamo comunque nel regno del semplicistico "verbo+oggetto", cosa che a me tuttavia non è mai veramente dispiaciuta).



La prosa molto asciutta, per non dire essenziale, aiuta in tal senso a non perdersi in azioni inutili o astruse, facendo sì che il gioco non sia mai troppo difficile, per lo meno nell'interazione con la macchina. Tra l'altro c'è da dire che quello che non fa la prosa, così tristemente risicata in questo gioco, per fortuna lo fa la grafica, che è davvero bella (per l'epoca), varia e pure divertente, arricchita con animazioni semplici ma efficaci. Grazie a queste immagini, una per ogni location del gioco, lo spirito e l'atmosfera (che è natalizia, e quindi magnifica!) del film sono splendidamente riprodotti durante lo svolgimento dell'avventura. Da questo punto di vista è davvero incredibile il lavoro svolto dagli sviluppatori, che a mio modestissimo parere hanno creato una delle avventure più di atmosfera di tutti i tempi.



Le non troppo numerose location presenti nel gioco, e la semplicissima trama da seguire (che è fondamentalmente uccidere tutti i gremlin senza farsi sopraffare) contribuiscono a rendere il gioco, per lo meno a livello concettuale, non troppo complicato da terminare. Purtroppo però, come detto, non è così. All'inizio si fanno abbastanza facilmente dei progressi, e partita dopo partita si inizia ad uccidere qualche mostro, a evitare qualche morte, e a trovare o ottenere qualche oggetto in più (la gestione dell'inventario è abbastanza punitiva però). Purtroppo però, per come il gioco è strutturato, si ha sempre una sorta di conto alla rovescia, incombente come una fastidiosa "spada di Damocle" sulla testa, finito il quale arrivano i gremlin in gruppo a farti il culo. Anche quando si scopre un modo per rimandare la morte, creando qualche distrazione più o meno efficace, questa non fa che rimandare il conto alla rovescia di una ventina di mosse, e poi si torna al punto di partenza.



E' necessario quindi in un certo senso schedulare bene i movimenti per essere in grado di fronteggiare di volta in volta l'emergenza nel modo più efficace possibile, cioè senza farsi sorprendere ad esempio in un luogo troppo lontano per poter correre ai ripari. Personalmente non ho mai digerito questa cosa, mi piace infatti provare millemila verbi in un posto senza dover stare costantemente a ricaricare perché terminano le mosse.



Ma il vero colpo di grazia è l'enigma finale, quello che ti permette di sbarazzarti di tutti (o quasi...) i mostriciattoli in un colpo solo. In non sono mai riuscito ad attuarlo, e anche se ci sono arrivato vicino l'ho sempre realizzato male, cioè mi infilavo puntualmente e inconsapevolmente in cul-de-sac. Non sono quindi mai riuscito ad arrivare alla svolta finale se non, per l'appunto, leggendo una soluzione.
Al netto di tutto questo penso che Gremlins sia una delle più belle avventure dell'era C64, e non solo perché sia tratta da un gran bel film. Personalmente sono molto legato a questo gioco, l'ho amato alla follia pur non riuscendo mai a venirci a capo. Non so se consigliarti di giocarci a fondo, ma magari giusto un giretto potrebbe valere la pena farcelo.




Nessun commento:

Posta un commento