venerdì 26 luglio 2019

Esplorazione, precisione e divertimento: Rock'n'Roll



Rock'n'Roll - 1989 - Versione Amiga


Mi è difficile catalogare questo gioco all'interno di un genere ben preciso. Posso dire che essenzialmente si tratta di un gioco di labirinti, in cui si deve far rotolare una pallina attraverso numerosi livelli strutturati, appunto, come dei grossi labirinti, spingendola dal punto di inizio fino al buco finale, che è come ovvio situato nella zona più inaccessibile del livello. Questo titolo è quindi concettualmente una versione elettronica di quel giochino spesso presente sui tappi dei tubetti delle bolle di sapone, probabilmente te li ricordi: dei semplici labirinti che andavano inclinati per poter far rotolare la pallina nel buco.



Naturalmente il percorso non è così lineare, anzi è molto complesso, ricco di lucchetti da aprire e leve da far scattare, buchi da riempire, muri da far esplodere e via dicendo. A remarci contro sono essenzialmente la possibilità di morire cadendo (i livelli sono sospesi nel vuoto, e spesso mancano barriere per impedire la caduta) o terminando l'energia, che si consuma ogni volta che si entra in contatto con barriere energetiche o esplosioni. Solo di tanto in tanto vi sono dei livelli in cui c'è anche un tempo limite da rispettare.



L'idea è tutta qua, ma l'esecuzione è eccellente. I labirinti sono tutti molto interessanti e ben congegnati, con passaggi difficili in cui è richiesta una precisione millimetrica (ricorda che la pallina rotola con una certa inerzia, quindi va dosato ogni minimo movimento), a altri in cui bisogna capire come tappare buchi, o quale sia l'ordine in cui usare le chiavi per aprire i lucchetti. Non mancano trappole e punti ghiacciati (dove l'inerzia è esasperata), salitine, discese, ventole e magneti che deviano le traiettorie, pavimenti che si sgretolano al passaggio e, per finire, esistono anche delle monete disseminate per i labirinti da spendere per comprare potenziamenti (bombe, tappabuchi, chiodi antiscivolo ecc), che quindi sono presenti in maniera limitata lungo il percorso.


Tutto questo rende il gioco estremamente divertente, grazie ad una difficoltà mai proibitiva, e ad un sistema di scorciatoie che ti permette (una volta scoperto come) ad esempio di saltare dal primo direttamente al ventiquattresimo livello, in modo da non dover ricominciare tutto il gioco dall'inizio e poter affrontare direttamente i livelli avanzati. Inoltre il gioco è realizzato splendidamente, con una grafica colorata e quasi sempre molto leggibile, e con un comparto sonoro di eccellenza, sia per gli effetti sonori che sono sempre azzeccati e piacevoli, sia per le numerose musiche di sottofondo, alcune delle quali bellissime (altre invece un po' stucchevoli).



Questi brani tradiscono una matrice commodoresessantaquattrista piuttosto evidente, essendo stati originariamente sviluppati su questa macchina, ma rendono benissimo anche nella loro trasposizione su Amiga. Se a tal proposito volete ascoltare il mio remix del tema dell'Hi-Score cliccate qui:




Ho giocato a Rock'n'Roll tantissimo, finché non ho terminato ognuno dei 32 livelli, oltre a quelli segreti, e devo dire che pur non rientrando nelle mie tipologie di gioco preferite, mi ha regalato ore di spensierato divertimento, come mi è capitato con pochi titoli per Amiga.
Rock'n'Roll è uno dei titoli migliori per questa macchina, per varietà e divertimento, e non posso che consigliarlo a tutti, oggi come trent'anni fa.


Nessun commento:

Posta un commento