Pac Man - 1981 - Versione Atari 2600
Questa versione di Pac Man è davvero brutta, non c'è molto da discutere. Graficamente non c'entra nulla con l'originale, ad iniziare dagli sfondo blu e le pareti del labirinto marroni. Il layout del labirinto non ha nulla a che fare con quello del gioco da bar, e persino i puntini sono (inspiegabilmente) delle barrette. Sorvoliamo sulla rappresentazione del Pac Man e sull'orrido sonoro, altrimenti mi deprimo del tutto. L'unico elemento un po' simile al gioco originale è la rappresentazione dei fantasmini, che però sono tutti dello stesso colore e, quel che è peggio, sfarfallano da far paura.
Pac Man si lascia giocare, ma è tutto molto più lento di quanto ci si aspetterebbe, per cui l'azione è anche abbastanza poco divertente, mancando della frenesia tipica del titolo arcade.
Ciononostante sono affezionato a questa cartuccia, in quanto fu il primissimo gioco per 2600 a cui giocai: ero ospite del mio vicino di casa nella sua casa in campagna, e dopo aver giocato con cavalli, polli e conigli, passammo il pomeriggio in cascina a giocare con questa nuova fantastica console che gli avevano regalato per la promozione, e come cartuccia a corredo aveva solo solo questa mezza fetecchia. Benché il gioco faccia oggettivamente cagare, me ne innamorai, e da lì nacque la mia passione per le console casalinghe.
Pertanto devo dire grazie a Pac Man, all'Atari e al mio vicino, benché questo gioco sia oggettivamente una conversione pessima di un titolo da sala giochi già di per sé semplice, ma che in confronto a quanto ci viene proposto dal VCS sembra venire da un altro pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento