mercoledì 24 giugno 2020

Deuteros... mah!


Deuteros - 1991 - Versione Amiga


Ricordo molto bene quanto ho aspettato con ansia di poter giocare con questo Deuteros, dal momento che il "prequel" Millennium 2.2 (di cui ho parlato con passione qui) mi era piaciuto da impazzire, tanto che resta ancora oggi uno dei miei giochi preferiti di sempre! Ricordo che quando finalmente mi erano arrivati i due dischetti contenenti il gioco avevo le aspettative alle stelle, pregustandomi un altro appassionante viaggio nelle vastità buie e silenziose del cosmo! Sognavo di poter colonizzare di nuovo non solo tutto il Sistema Solare ma anche gli altri sistemi esterni di cui avevo sentito parlare leggendo le recensioni sulle riviste. Insomma, ero davvero felice.



Peccato che invece non sia andata proprio così. Deuteros si rivelò essere un gioco estremamente noioso e inutilmente macchinoso nelle procedure da effettuare per fare qualunque cosa. Ricordo che con fatica arrivai al punto di "sbloccare" il secondo sistema solare per poi trovarmi a dover impazzire per evitare che i nemici mi spazzassero via cliccando, spostando, rifacendo sempre le stesse cose... insomma il gioco non mi divertì né seppe tenermi incollato allo schermo più di qualche ora. 



Oggi, rigiocandoci, mi fa tutto la stessa identica impressione: noia e fastidio. Anche la grafica, tendenzialmente di color cacca-di-topo e dall'aspetto inutilmente organico, stanca molto presto e non dà affatto (se non in qualche rara occasione) quell'atmosfera speciale che invece rendeva Millennium 2.2 un gioco così ammaliante.



La cosa strana è che sulle riviste del settore all'epoca Deuteros ha preso voti altissimi, per cui c'è evidentemente un problema mio soggettivo nei confronti di questo gioco. Tuttavia sono abbastanza convinto di quello che penso di questo titolo: una grossa occasione mancata, un gioco reso inutilmente prolisso e macchinoso che non ha davvero molto di dire. Torno a giocare a Millennium 2.2 ...


Nessun commento:

Posta un commento