lunedì 17 maggio 2021

Berzerk in versione arcade



Berzerk - 1982 - Versione Arcade


Di Berzerk ho già parlato quando ho illustrato la versione per Atari VCS, che è l'unica che conoscessi e a cui abbia mai giocato. Non ho infatti mai visto in vita mia un cabinato di Berzerk e devo dire che un po' mi dispiace: ci ho giocato in emulazione è mi ha impressionato.



Non tanto per la grafica che è poverissima ed addirittura, sotto certi aspetti, peggiore di quanto non si abbia visto sull'Atari (ad esempio, c'è un problema di color-clash vistosissimo e fastidioso che sul VCS non c'era), e che mi ha fatto ulteriormente rivalutare la versione su cartuccia. Quello che mi ha impressionato invece è il sonoro: la versione che avevo per la console casalinga non aveva il parlato, mentre questa versione arcade ha un parlato che sembra uscito da un b-movie degli anni 50 e che, davvero, terrorizza.



Il gioco è in tutto e per tutto uguale alla versione da casa, con le stesse meccaniche e gli stessi schemi (benché la risoluzione sia sensibilmente maggiore), per cui non posso che consigliarlo almeno per un paio di partite.



Nessun commento:

Posta un commento