venerdì 28 maggio 2021

Kingdom Hearts Melody of Memory

 


Kingdom Hearts Melody of Memory - 2020 - Versione Playstation 4


Era da tantissimo che non mi cimentavo con un rythm game, se si esclude qualche minigioco che posso aver trovato qua e là, e devo dire che pur rientrando in una delle tipologie di gioco più lontane dalle mie corde, questo Melody of Memory è stato molto piacevole da giocare. Da molto tempo non sentivo un feeling così vicino al gioco arcade come l'ho provato con questo titolo, dove musica, effetti luminosi ed una giocabilità elementarissima la fanno da padrona e ti fanno letteralmente volare il tempo, livello dopo livello.



Se da un punto di vista tecnico il gioco non spacca per risoluzione e modelli animati (la grafica ricorda i giochi pre-Kingdom Hearts 3), tuttavia durante le fasi giocate il tutto gira splendidamente e in alcuni momenti ti sembra di ritrovarti in una sala giochi a divertirti in modo spensierato. Non mancano i filmati di intermezzo che tanto ci hanno deliziato (ma anche no) negli altri giochi della serie, ma qui non hanno davvero alcuna importanza e possono essere saltati senza problemi.


Per fortuna ogni livello può essere affrontato scegliendo tra tre difficoltà diverse, e questo rende l'esperienza adatta a tutti, anche ai vecchi come me che ormai hanno i riflessi di un bradipo assopita, per cui affrontare Melody of Mermory non sarà un esperienza improba e sarà tutto sommato facile portare il titolo a termine.



Durante il gioco vengono rivisitati più o meno tutti gli eventi, le location, e i personaggi dell'intera saga, sentiremo quindi i pezzi migliori della colonna sonora originale così come alcuni tra i brani più iconici dei film Disney. Vi è quindi un certo senso di riciclo in tutto quello che passa su schermo, ma anche questo non è un aspetto così fondamentale. Fondamentale è invece che un gioco di questo tipo è comunque parecchio ripetitivo, e ne consiglio l'acquisto solo a chi piacciono i giochi ritmici, o a quelli che proprio amano la Saga di Kingdom Hearts, qualunque cosa questo possa comportare.


In definitiva consiglio Melody of Mermory solamente a chi apprezza questo genere di sfide, e soprattutto ai più giovani in quanto sono richiesti riflessi e una buona dose di perseveranza per godersi il gioco appieno.



Nessun commento:

Posta un commento